Fiab-Veneto inaugura la ciclabile Portegrandi-Caposile

Fiab-Veneto inaugura la ciclabile Portegrandi-Caposile

Condividi!

Un’inaugurazione festosa e 55 chilometri facili per tutti. Domenica 9 aprile, il Coordinamento FIAB del Veneto sul Sile, da Roncade a Jesolo per inaugurare con la Regione il nuovo tratto ciclabile Portegrandi-Caposile, l’ultimo tassello della ciclovia del Sile da Treviso al mare (atteso da lungo tempo), per poi risalire il Piave da Jesolo fino a San Donà. 55 chilometri facili per tutti

“Una vecchia canzone diceva : batti e ribatti si piega anche il ferro!” esclama Luciano Renier, coordinatore FIAB del Veneto “Ebbene, noi come Fiab Veneto una decina di anni fa, con una serie di iniziative, avevamo indicato agli enti pubblici la necessità di rendere quel tratto percorribile in bicicletta in modo di dare continuità e completamento alla ciclopista del Sile da Treviso a Jesolo. Anche se, allo stato attuale, qualche chilometro è promiscuo con i veicoli a motore, oggi quell’opera tanto agognata e utile è stata finalmente realizzata!!”

Così domenica 9 aprile sarà la giornata del taglio del nastro. Giornata alla quale convergeranno molte associazioni FIAB del Veneto, alcune delle quali hanno organizzato appositamente uno spostamento con pullman dotati di carrello porta-bici.

L’appuntamento per le 9:30, con partenza alle 10:00 dal Castello di Roncade, poi pedalando lungo l’argine del fiume si raggiunge Portegrandi per l’apertura ufficiale della ciclopista. Sempre pedalando a cavallo tra il fiume e la laguna di Venezia raggiungeremo Capo Sile, quindi sempre costeggiando la laguna e poi il fiume raggiungeremo Jesolo. Da Jesolo lungo il fiume Piave raggiungeremo San Donà dove si concluderà la nostra uscita. L’arrivo a San Donà di Piave è previsto per le ore 17.

Lunghezza km 55 in parte su strada asfaltata in parte su strada sterrata. Sosta pranzo a Capo Sile dopo 25 km dalla partenza.

Pubblichiamo una mappa del percorso, inoltre sono disponibili file gpx del percorso. I file gpx da Roncade a Jesolo e da Jesolo a San Donà ricalcano il percorso che farà il Coordinamento FIAB del Veneto. Nel file completo invece è inserito anche il tratto da San Donà a Roncade, per chi volesse partecipare con FIAB San Donà che il mattino per quella strada raggiungerà Roncade, o per chi a fine manifestazione volesse proseguire autonomamente per Roncade.

coordinamento_2017_Roncade_Jesolo.gpx
coordinamento_2017_Jesolo_SanDona.gpx
coordinamento_2017_completo.gpx