“Pop into bakery”, “sono un attimo dal fornaio” si leggeva sul cartellone sopra la bicicletta di Thomas Geffe, politico tedesco di Colonia, ormai esasperato dai parcheggi del “torno subito!”, quando gli automobilisti occupano ciclabili e non solo per le proprie compere. La foto su Twitter si è subito fatta notare, con la cargo parcheggiata in mezzo alla strada.
Una provocazione, ha spiegato Thomas, che ha parcheggiato la sua bici in mezzo alla strada giusto il tempo di una foto. Spostando la protesta subito sui social, dove lo scatto ha ottenuto centinaia di like. «I politici non fanno a sufficienza per noi ciclisti», il suo commento riguardo alle soste selvagge per il pane o il giornale. E i vigili? «Per loro il ciclista dovrebbe semplicemente passare a fianco dell’auto».
Ma cosa ci dicono le scuse degli automobilisti? Forse che lo spazio urbano è troppo a loro favore? Intanto noi di Fiab ne scriviamo, ne parliamo, suggeriamo l’idea di città dove la sicurezza per gli utenti deboli del traffico sia la priorità delle amministrazioni. Ecco perché abbiamo chiesto alla politica nazionale il nuovo #CodiceDiSicurezza