Riparte da Napoli il sogno della Ciclovia del Sole

Riparte da Napoli il sogno della Ciclovia del Sole

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Riparte da Napoli il sogno della Ciclovia del Sole, il primo itinerario della rete BicItalia (EuroVelo 7 da Capo Nord in Norvegia a Malta), nato per collegare i principali paesi di provenienza dei cicloturisti come Austria e Germania con le più note mete del Belpaese: Garda, Firenze, Roma e il Sud appunto, che del sole è sinonimo.

Si è tenuta lo scorso 4 febbraio presso la sede di FIAB Campania una riunione alla quale hanno partecipato le associazioni locali di Campania, Basilicata e Calabria, che hanno condiviso un metodo per aggiornare e verificare i corridoi individuati oltre dieci anni fa dalle regioni nell’ambito del progetto europeo CYRONMED e dare così nuovo slancio al progetto della rete nazionale di percorribilità ciclistica.
Presente all’incontro anche una delegazione romana che insieme a FIAB Cicloverdi Napoli sta lavorando ad un itinerario che colleghi le due “capitali”.

La Ciclovia del Sole è ormai realtà in buona parte del centro-nord Italia con tratti di qualità già realizzati e tabellati. La Verona-Firenze, in particolare, è stata inserita fra le ciclovie turistiche finanziate dalle legge di stabilità 2016 e a FIAB è stato riconosciuto il ruolo di supporto nel tavolo tecnico previsto dal protocollo di intesa fra il Ministero Infrastrutture e Trasporti e le regioni Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto.

Sotto la regia del consigliere nazionale e coordinatore del comitato tecnico-scientifico Bicitalia Giovanni Cardinali, l’incontro di Napoli è stato finalizzato ad implementare secondo gli standard Bicitalia/EuroVelo il sistema informativo territoriale della rete ciclabile nazionale di FIAB e a sollecitarne il recepimento da parte delle Regioni del Mezzogiorno che per la prima volta si apprestano a pianificare in questo settore. In questo senso, la Ciclovia del Sole non dev’essere intesa solo in chiave cicloturistica, ma anche quale catalizzatore per lo sviluppo della mobilità ciclistica urbana grazie alla previsione di direttrici protette per l’attraversamento delle città principali.