La Settimana Europea della Mobilità rappresenta per Fiab un appuntamento fisso: è l’occasione per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e per il tempo libero, e rafforzare le collaborazioni con le pubbliche amministrazioni per rendere più ciclabili le nostre città.
Le centinaia di eventi organizzati a livello locale e regionale saranno anche una grande opportunità per far conoscere ed apprezzare le eccellenze storiche e culturali dei nostri territori; inoltre la promozione dei percorsi ciclabili sarà stimolo per una crescita verso modelli europei, con la creazione di nuove opportunità di lavoro.
E’ l’occasione per promuovere l’uso della bicicletta per andare al lavoro: dipendenti di aziende, commercianti, amministratori pubblici e studenti, saranno invitati a provare questa esperienza che può diventare una salutare abitudine quotidiana.
Le Associazioni Fiab locali organizzeranno iniziative specifiche per chi vuole andare al lavoro in bici. Moltissime e varie le iniziative che saranno consultabili sul calendario del sito.
Inoltre la Commissione Europea ha scelto di focalizzare il tema:
Choose Change Combine – Scegli Cambia Combina
cioè l’intermodalità come scelta strategica per migliorare la mobiltà urbana (DO THE RIGHT MIX)
Una intera Settimana permette alle pubbliche amministrazioni di:
- testare nuove misure di trasporto ed ottenere risposte da parte dei cittadini
- spiegare le sfide che le città possono affrontare per compiere progressi e migliorare la qualità della vita per tutti
- stabilire partnership e condividere impegni e finalità con altri soggetti sul territorio
- lanciare nuove politiche a lungo termine e misure di pianificazione permanenti in favore dell’ambiente
Qualche idea per organizzare un evento in città?
La proiezione di un racconto di viaggio o la presentazione di un libro, una ciclofficina in piazza o un intervento sulla sicurezza, l’accompagnamento di bambini a scuola in bici o una pedalata urbana… non ponete limiti alla fantasia…e per ulteriori suggerimenti potete scriverci a info@settimanaeuropeafiab.it