Scopri i Biciviaggi FIAB: destinazioni in Italia e in Europa per chi ama il cicloturismo

Scopri i Biciviaggi FIAB: destinazioni in Italia e in Europa per chi ama il cicloturismo

Condividi!

Il cicloturismo non va mai in vacanza. Nel senso che, come ribadiamo sempre noi di FIAB, ogni occasione è valida per fare un’escursione in bicicletta. Magari stando una notte fuori, appoggiandosi a uno dei nostri Albergabici, oppure prendendosi qualche giorno in più per scoprire nuovi territori. Come ogni anno torniamo a parlarvi dei Biciviaggi FIAB: il programma 2023 è in fase di costruzione, ma sono già disponibili le prime mete, con date e programma sul sito ufficiale.

I Biciviaggi FIAB sono realizzati in collaborazione con Caliba Viaggi Tour Operator. Lo spirito che da sempre contraddistingue questa iniziativa è il valore della condivisione e l’amore per la scoperta a ritmo lento. Dalle capitali europee alle ciclovie che costeggiano i mari, dalle bellezze naturalistiche fino alle ricchissime offerte culturali: questo e molto altro è a disposizione ogni anno per chi partecipa ai Biciviaggi FIAB. Ecco di seguito i primi programmi disponibili (vi invitiamo a consultare il sito ufficiale per rimanere aggiornati sulle prossime novità).

«Per le prime quattro proposte di primavera – commenta Angelo Fedi, Consigliere Nazionale e responsabile dell’area cicloturismo FIAB – abbiamo scelto l’Italia individuando in quattro delle nostre stupende regioni, Sardegna, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Liguria, altrettante aree geografiche particolarmente attente allo sviluppo dei servizi per il cicloturismo, sia in termini infrastrutturali che di gestione dell’accoglienza ai turisti in bicicletta. Con l’arrivo dell’estate, anche per festeggiare il 25° anniversario della rete cicloturistica EuroVelo, il programma si aprirà in tutta Europa con destinazioni in Francia, Belgio, Germania, Irlanda e Spagna».

Sardegna: tra Sant’Antioco e Cagliari (30 aprile – 7 maggio)

Se amate la Sardegna, ma vi piacerebbe scoprirne i luoghi più selvaggi, questa è un’occasione da non lasciarsi scappare. Dal 30 al 7 maggio i partecipanti pedaleranno nella zona sud-occidentale dell’isola. Partendo dall’Isola di Sant’Antico ci si dirigerà verso Calasetta, detta la Bianca; e poi a Carloforte, fino al capoluogo. Maggiori dettagli sulle varie tappe sul sito.

La Toscana e la Val d’Elsa (18-21 maggio)

A un mese dall’inizio dell’estate, questo Biciviaggio vi porterà in uno degli angoli più affascinanti della Toscana. Quattro giorni per scoprire borghi medievali pedalando su dolci colli. Maggiori dettagli sulle varie tappe sul sito.

Friuli: un’avventura tra natura e cultura (1-4 giugno)

La Regione che ospita una delle ciclovie più affascinanti e premiate – l’Alpe Adria – fa da sfondo a questo Biciviaggio. Il viaggio sarà una “full immersion” nei numerosi angoli di natura che Friuli Venezia Giulia offre, godendosi anche un’infrastruttura bike friendly capillare e spesso di livello europeo. Maggiori dettagli sulle varie tappe sul sito.

Pedalando lungo il mare della Riviera ligure (11-18 giugno)

Tra i Borghi più Belli d’Italia, Laigueglia è la base di questo Biciviaggio da cui ci si muoverà, con itinerari a margherita, sia lungo la costa sia verso l’interno della Riviera Ligure di Ponente. In una delle escursioni previste, i partecipanti risaliranno il crinale fino alla Colla Micheri, da cui si gode una vista magnifica sul golfo di Alassio. Maggiori dettagli sulle varie tappe sul sito.

La Mosa e le sue Muse (16-23 luglio)

Da Verdun a Maastricht, in bicicletta, lungo la Eurovelo 19 toccando tre Stati, alla riscoperta della storia d’Europa. Un viaggio tra alcune delle zone di maggiore rilevanza della storia contemporanea. I partecipanti pedaleranno tra quelli che furono i campi di battaglia della Grande Guerra nella cornice della splendida natura delle Ardenne. Maggiori dettagli sulle varie tappe sul sito.