Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013
Condividi!

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana  della Mobilità Sostenibile  si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno. Rappresenta ormai Un appuntamento internazionale fisso che ha l’obiettivo di promuovere  l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Le associazioni FIAB in occasione della settimana promuovono iniziative ed incontri. Nel sito settimanaeuropea.it tutti i programmi locali.

 

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana  della Mobilità Sostenibile  si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno.

Rappresenta ormai un appuntamento internazionale fisso che ha l’obiettivo di promuovere  l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.

 

Ogni  anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento

Gli enti locali  e le associazioni sono invitati ad organizzare attività per i propri cittadini sulla base di questo tema ed a lanciare e promuovere misure permanenti volte a migliorare la qualità della vita nelle città.

 

Aria pulita – è la tua mossa!   Clean air – it's your move

 I cittadini hanno un potere determinante per arginare l'inquinamento atmosferico urbano  attraverso le loro scelte di mobilità.

 

La campagna della Settimana Europea della Mobilità offre inoltre l'opportunità agli enti locali, alle organizzazioni ed alle associazioni per:

  • promuovere alternative per la mobilità e testare nuove misure di trasporto per ottenere un feedback da parte dei cittadini
  • spiegare le sfide che le città  possono affrontare per compiere progressi  e migliorare la qualità della vita per tutti
  • stabilire partnership e condividere impegni e finalità con altri soggetti sul territorio
  • lanciare nuove politiche a lungo termine e misure di pianificazione permanenti in favore dell’ambiente

 

Le associazioni FIAB in occasione della settimana ogni anno promuovono con altre associazioni e con le Amministrazioni Pubbliche locali (o, in assenza di loro adesione, per conto proprio) iniziative ed incontri.

 

In particolare è sempre  stato molto attivo il Coordinamento FIAB della Lombardia che dal 2013 ha attivato il portale www.settimanaeuropea.it che raccoglie i programmi svolti in diverse città a favore della mobilità ciclistica, delle associazioni FIAB ma non solo. Le associazioni non solo lombarde ma di tutta Italia che promuovono eventi a favore della bicicletta possono quindi registrarsi nel sito ed inserire il loro calendario di iniziative per la settimana.

 

vedi i programmi 2013 su

www.settimanaeuropea.it

 

Durante la settimana della mobilità sostenibile la FIAB organizza anche "Chi sceglie la bici merita un premio", con check point nelle varie città, in punti strategici per contare il numero dei ciclisti urbani e premiarli con un cioccolatino FIAB (o altro).