Sic2Sic – In Bici attraverso la Rete Natura 2000: al via il viaggio in Friuli Venezia Giulia

Sic2Sic – In Bici attraverso la Rete Natura 2000: al via il viaggio in Friuli Venezia Giulia

Condividi!

Il Progetto Life16 “Sic2Sic – In Bici attraverso la Rete Natura 2000” entra nel vivo per promuovere la biodiversità e lo sviluppo sostenibile delle aree di Rete Natura 2000. Da oggi, martedì 29 maggio, fino a sabato 9 giugno il Friuli Venezia Giulia sarà il teatro di un percorso a dieci tappe in bicicletta per il quale Fiab svolge ruolo di organizzazione, accompagnando un gruppo di esperti, da economisti a guide turistiche. Il viaggio è iniziato a Tarvisio e si concluderà a Trieste.

L’iniziativa “Sic2Sic – In Bici attraverso la Rete Natura 2000” è guidata da Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ed è cofinanziata dal Programma europeo Life. L’obiettivo è quello di far conoscere i tesori naturali custoditi nei siti italiani di Rete Natura 2000. Durante le varie tappe Fiab accompagnerà i ricercatori lungo un itinerario che toccherà 30 comuni e ben 20 siti naturali nel Friuli Venezia Giulia. Durante il percorso saranno comunque dedicate soste fondamentali per incontrare i cittadini: i due sabati, 2 e 9 giugno, saranno all’insegna del learning by cycling, facili pedalate pubbliche a cui sono invitate a partecipare anche le famiglie.

Sabato 2 giugno l’appuntamento per la prima pedalata pubblica del “Sic2Sic – In Bici attraverso la Rete Natura 2000” è in programma a Pordenone e concluderà la prima settimana di viaggio del gruppo. L’appuntamento è alle ore 9 nel centro città per una piccola escursione istruttiva in compagnia dei ricercatori Ispra. L’altro incontro pubblico sarà invece a Trieste sabato 9 giugno allo stesso orario e nel centro città. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Durante le due settimane di viaggio, le tappe di sessanta chilometri giornalieri si svolgeranno dal martedì al venerdì. Una volta conclusa la parte del Friuli Venezia Giulia, il progetto “Sic2Sic – In Bici attraverso la Rete Natura 2000” continuerà per i prossimi due anni in sette regioni, passando per 200 comuni percorrendo 6mila km complessivi.