Un successo la 5° edizione della Biciclettata Adriatica
Condividi!

Successo a tutto tondo per la 5° edizione della Biciclettata Adriatica del Bicitalia Day FIAB che promuove la rete nazionale ciclabile.

 

Quest’anno in Abruzzo la partecipazione è stata ancora più massiccia, segno di una sempre maggiore attenzione al tema e anche grazie a una FIAB sempre più radicata sul territorio. Hanno esordito nella manifestazione la nuova associazioni FIAB Tortoreto, ma anche tante nuove sezioni locali collegate a FIAB Giulianova e FIAB PescaraBici:  Val Vibrata,  Teramo, Scafa e San Benedetto del Tronto, nata anche in collaborazione con i vicini marchigiani di FIAB Adb Ascoli che hanno partecipato attivamente in prima persona all’evento. Le associazioni FIAB hanno ricordato con commozione Lucio De Marcellis, instancabile attivista e ispiratore della manifestazione, scomparso tragicamente a pochi giorni dalla Biciclettata e a pochi mesi dal completamento della Ciclovia Adriatica in Abruzzo, un’opera che era stata il suo grande sogno per tanti anni e la cui realizzazione deve molto alla suo impegno nel mappare, divulgare e comunicare.

 

Si è confermata la capacità delle associazioni ambientaliste e di FIAB in particolare di interloquire ai massimi livelli con le istituzioni: ha partecipato il Presidente della Giunta Regionale D’Alfonso, e hanno pedalato con noi l’assessore regionale al cicloturismo Pepe e i consiglieri regionali Monticelli e Mercante. Con noi ha anche pedalato il sindaco Verrocchio di Pineto, la città che ha accolto calorosamente la manifestazione, e si è avuta la partecipazione di numerosi altri amministratori dell’amministrazione provinciale di Teramo, di vari comuni della costa abruzzese e della vicina San Benedetto del Tronto.

 

Gli amministratori regionali hanno ribadito l’impegno ad appaltare tutti i lotti della Ciclovia Adriatica del tratto abruzzese entro il 2015, così da avere pronta entro il prossimo anno quella che sarà la più lunga ciclabile del mediterraneo, con i suoi 130 km. La Regione Abruzzo ha anche ribadito la volontà di continuare a impegnare somme importanti sulla mobilità ciclabile puntando per i prossimi anni anche alla realizzazione di un sistema di penetrazione a pettine dalla costa verso l’interno lungo le vallate fluviali.

In particolare il sindaco di Pineto ha sottolineato l’importanza anche del ciclismo urbano, ricordando la recente istituzione dei servizi bicibus-pedibus, secondo caso in Abruzzo dopo Giulianova, realizzati entrambi con la collaborazione di FIAB Giulianova.

 

Una novità importante ha riguardato l’intermodalità: la Regione ha messo a disposizione due pullman dell’azienda di trasporto locale Sangritana per il trasporto gratuito con bici al seguito per chi non se la sentiva di pedalare al ritorno. Si è trattato di un segno di attenzione alla manifestazione e di un primo esperimento, in linea con la recente risoluzione del Consiglio regionale Abruzzese di estendere e favorire l’intermodalità con su tutte le forme di trasporto pubblico locale. 

 

Una simpatica nota di interesse e curiosità è stata la presenza, su invito di FIAB, di una velomobile dell’associazione Propulsione Umana, un veicolo a pedali interamente carenato e superleggero, in grado di percorrere grandi distanze e ad alta velocità con la sola forza delle gambe.

 

Nello stesso giorno, altre biciclettate si sono svolte su altre tratte lungo la costa adriatica.

Citiamo quella marchigiana, tra Gabicce Mare ed Ancona con convergenza a Fano, ma anche quella che si è tenuta in Emilia Romagna, tra le città di Ravenna e Rimini, con ritrovo finale a Cervia. Un grande lavoro di promozione e sensibilizzazione su cui le associazioni FIAB dislocate lungo la dorsale adriatica (Ravenna, Rimini, Fano e Chiaravalle) stanno riversando parecchie energie. Se da un lato è positivo vedere realizzata una nuova ciclabile sul lungomare di Cattolica e anche la recente messa in sicurezza mediante illuminazione della ciclabile tra Fano e Fosso Sejore, purtroppo nel nord delle Marche sono ancora tante le opere da realizzare. In particolare citiamo l’esigenza di un percorso ciclabile alternativo alla statale tra Ancona e Montemarciano, la realizzazione di vari ponti ciclabili sui principali fiumi e la ciclabile Fano – Marotta, che darebbe continuità verso sud alla ciclabile Pesaro – Fano.

 

Auspicio e prossimo obiettivo del coordinamento FIAB Marche-Abruzzo sarà quello di orientare anche la nuova amministrazione regionale marchigiana a dare priorità al completamento del proprio tratto Ciclovia Adriatica, sull’esempio e in continuità con quanto sta già avvenendo in Abruzzo.

 

 

Qui foto e video sull’evento: https://www.facebook.com/events/1551907451732440/