BICIVIAGGIO FIAB TARANTA in BICI CAMP & MUSIC.
4-11 luglio 2015
Anche quest’anno andiamo a pedalare e ballare in Puglia! Alla scoperta delle bellezze autentiche dell’Alto Salento, tra mare e centri storici, imparando il ballo della pizzica, il canto e il tamburello della tradizione del Nord Salento.
La formula Bike & Camp lo scorso anno ha avuto un grande successo, ci ha fatto appassionare al territorio e alle tradizioni popolari.
Nell’immagine alcune foto dei partecipanti al tour 2014, per farvi immaginare la bellezza di pedalare in questa terra accogliente e dai molti aspetti interessanti e piacevoli.
Le immagini rappresentano solo alcuni aspetti delle varie attività della lunga giornata pugliese fatta di pedalate in ambienti naturali splendidi, per stradine alla scoperta di elementi storici e artistici, pause nelle accoglienti masserie, fino alle serate di musica e danze.
Intanto vi presentiamo le nostre guide: Carlo e Nunzia “Guide: Perfetti in tutti i sensi, ma anche per la simpatia e per il rapporto che hanno saputo creare nel gruppo; Ottimo il gruppo di Salento Bici Tour, competenti, coinvolgenti e preparate; giudizio MOLTO positivo”
Questi alcuni commenti al viaggio dello scorso anno.
“E’ stato un viaggio meraviglioso. Un bellissimo gruppo, una terra straordinaria, accompagnatori competenti e avvincenti. Al netto di qualche difficoltà iniziale con la bici, lo rifarei subito”
“Questo genere di viaggio mi piace moltissimo, essere a contatto con la natura e le tradizioni.”
“La preparazione, l’ umanità, la serenità, la disponibilità, la simpatia di tutto lo staff, compresi gli insegnanti di ballo e tamburello hanno aggregato il gruppo e creato una atmosfera di serena gioia a di amicizia.”
“Sarebbe bello fare sempre il giro con salento bici tour questa volta sempre naturalmente fiab. Nella zona dei trulli Alberobello Ostuni la citta bianca e il mare….”
“Percorsi: facili ma adeguati tenendo conto delle altre attività svolte durante il giorno; Ma io non ero molto allenata. Il secondo giorno c’erano diverse salite che non mi aspettavo. Ma poi non ho avuto più problemi (e mi ero allenata, nel frattempo)…”
“Campeggi: Spesso richiedevano capacità di adattamento, ma location veramente splendide…”
Visto il successo dello scorso anno abbiamo pensato di riproporre questa formula con le danze popolari e il tamburello, che tanto ci hanno appassionato nei caldi pomeriggi in pineta e nelle splendide serate al fresco degli ulivi.
Altro aspetto notevole è stato il cibo tipico della Puglia, con la semplicità e generosità con cui ci è stato presentato: in masseria come all’antico forno, la sera fra gli ulivi o in spiaggia.
Abbiamo accolto alcuni suggerimenti e deciso di cambiare la zona ma non lo stile della vacanza, con organizzatori competenti e capaci di creare il clima giusto nel gruppo.
Con noi saranno giornalmente presenti anche i maestri di danza e musica.
Pensiamo sia una proposta anche un po’ particolare per chi desidera una vacanza in bici ma con aspetti di socialità molto sinceri ed una colonna sonora allegra e coinvolgente.