FIAB componente del tavolo tecnico per la Ciclovia del Sole

FIAB componente del tavolo tecnico per la Ciclovia del Sole

Condividi!

Entro i prossimi anni si potrà pedalare senza particolari difficoltà lungo la Ciclovia del Sole dal Trentino Alto Adige fino al confine con l’Umbria.

Già oggi la cosiddetta Eurovelo 7 e itinerario Bicitalia 1 è facilmente percorribile in bicicletta fino al Lago di Garda. Il tratto Verona-Firenze rientra nei finanziamenti previsti dalla legge di stabilità 2016. Da Firenze alla periferia di Arezzo l’itinerario è quello della Ciclovia dell’Arno dove sono in corso progettazioni e realizzazioni finanziate dalla Regione Toscana. Alla confluenza del Canale Maestro della Chiana con l’Arno si sta realizzando un ponte ciclopedonale che unisce la Ciclovia dell’Arno con il cosiddetto Sentiero della Bonifica, circa 62 chilometri di ciclovia che porta la EV7 ai confini con l’Umbria.

Il 22 dicembre scorso, a Bologna, si è insediato il TAVOLO TECNICO per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia del Sole nel percorso Verona-Firenze, in attuazione del protocollo di intesa sottoscritto il 27 luglio 2016 fra quattro regioni, il MIT e il MIBACT.

FIAB-onlus è il referente per il supporto tecnico allo sviluppo del Progetto di fattibilità tramite il Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia.

Il tavolo è composto inoltre dai referenti istituzionali nominati dalle 4 regioni interessate: Emilia-Romagna (regione capofila), Lombardia, Veneto e Toscana.

La Città Metropolitana di Bologna in virtù del ruolo di coordinamento tecnico, già svolto in fase di redazione delle valutazioni di pre-fattibilità e della documentazione presentata dalla regione Emilia-Romagna al MIT in data 25 ottobre 2016, fa parte del Tavolo e svolgerà il ruolo di soggetto attuatore di prima fase relativa alla redazione del Progetto, curando e coordinando tutti gli aspetti tecnici, economici e finanziari.

FIAB onlus è stata scelta come soggetto di supporto alla definizione tecnica del progetto di fattibilità e all’individuazione unitaria dell’itinerario e delle relative interconnessioni con la restante rete nazionale, avendo da tempo svolto in molte Regioni (ed in particolare nel Veneto, Toscana, Lombardia ed Emilia-Romagna) un’attività di promozione ed approfondimento e per la profonda conoscenza del territorio complessivamente interessato dalla Ciclovia del Sole.

Inoltre FIAB, dal 15 novembre 2011, è diventata ufficialmente Centro nazionale di coordinamento per lo sviluppo della rete ciclabile europea “EuroVelo” in Italia quale garante dell’applicazione degli standard europei per la realizzazione degli itinerari cicloturistici.

Il Tavolo Tecnico ha stabilito un primo programma di attività per consentire la tempestiva redazione del progetto di fattibilità tecnico economica che dovrà avvenire entro 180 giorni dal decreto del MIT di erogazione del finanziamento e di definizione degli standard e dei requisiti minimi della ciclovia.

L’aspetto che qualifica FIAB, all’interno del tavolo tecnico, sarà la verifica della coerenza del progetto con gli standard di Bicitalia ed EuroVelo, oltre a partecipare al coordinamento di quanto individuato dalle singole regioni nei propri atti di indirizzo e di programmazione al fine di assicurare continuità e riconoscibilità del percorso a livello sia nazionale che europeo.

Inoltre FIAB, su richiesta del Tavolo Tecnico della VR-FI, potrà partecipare al Tavolo tecnico operativo nazionale – presieduto dal MIT – previsto dall’art. 6 del Protocollo del 27 luglio 2016, quindi dare pareri su norme tecniche e segnaletica.

Nella prossima riunione, prevista entro la prima decade di febbraio 2017, il Tavolo Tecnico ha in programma, fra l’altro, la valutazione di tutte le relazioni possibili ed esistenti con altre ciclovie, altri sistemi di mobilità dolce, ciclopedonale ed in  particolare  per i temi del logo della ciclovia e della segnaletica unitaria, per la quale le quattro regioni hanno ravvisato l’opportunità di avviare un confronto costante con la struttura ministeriale competente (Direzione ministeriale per la sicurezza stradale) ai fini del tema omologazione o condivisione segnaletica eventualmente proposta dalle Regioni della ciclovia Sole in coordinamento con la Ciclovia Vento e le altre Regioni.

Giovanni Cardinali, Comitato Tecnico Scientifico Bicitalia – 2/01/2017