COMUNICATO STAMPA
Con FIAB dal 16 al 22 settembre in tutta Italia
Torna la Settimana Europea della Mobilità… in bicicletta!
– Centinaia d’iniziative su due ruote per sensibilizzare istituzioni e cittadini sul tema della mobilità sostenibile nell’ambito dell’European Mobility Week, che ha come slogan “Condividere ti porta lontano”.
– Venerdì 22 settembre la 4^ Giornata Nazionale Bike to Work: un invito rivolto a tutti ad andare al lavoro in bicicletta. In collaborazione con BROMPTON, la possibilità di partecipare gratuitamente al test #TryBrompton e scoprire i vantaggi della bici pieghevole.
– Al via anche la terza edizione di Bike Challenge: dal 16 al 31 ottobre l’avvincente sfida su due ruote tra aziende di tutta Italia premia le organizzazioni e i dipendenti che scelgono la bicicletta per gli spostamenti quotidiani casa/lavoro
Milano, settembre 2017 – “Condividere ti porta lontano” è lo slogan dell’edizione 2017 Settimana Europea della Mobilità… in bicicletta! organizzata da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta nell’ambito dell’European Mobility Week, l’iniziativa promossa ogni anno dalla Commissione Europea dal 16 al 22 settembre.
In questi sette giorni, sono centinaia gli eventi e gli appuntamenti dedicati alla bicicletta e a una mobilità nuova, promossi in tutta Italia da associazioni, enti, comuni, ma anche da scuole, aziende e privati.
Chiunque può farsi organizzatore di un’attività a due ruote nella Settimana Europea della Mobilità… in bicicletta! e promuovere gratuitamente la propria iniziativa caricandola sul portale della manifestazione. Tutti gli appuntamenti sono catalogati in un calendario on line che, grazie a un motore di ricerca, permette di individuare quelli più vicini e di interesse per l’intero mese di settembre.
Obiettivo della Settimana Europea della Mobilità… in bicicletta! è sensibilizzare cittadini e amministrazioni sul tema della mobilità sostenibile mettendo al centro proprio la bicicletta, principale attore della mobilità attiva e intelligente, rispettosa dell’ambiente e delle persone, in particolare in ambito urbano.
Il tema scelto quest’anno dalla Commissione Europea per la #mobilityweek è la condivisione dello spazio, come recita lo slogan “Condividere ti porta lontano”, che punta a integrare in maniera virtuosa le diverse modalità di trasporto (mezzi a impatto zero come la bicicletta, il trasporto pubblico e quello privato) per ottenere città più vivibili e maggiore sicurezza negli spazi urbani.
Come ormai di tradizione, il venerdì della Settimana Europea della Mobilità… in bicicletta! – che quest’anno cade nel giorno di chiusura della manifestazione, ovvero venerdì 22 settembre – coincide con la 4^ Giornata Nazionale del Bike to Work, promossa da FIAB per invitare tutte le persone a provare, almeno una volta nella vita, ad andare al lavoro o a scuola in bici.
Grazie alla collaborazione tra FIAB e BROMPTON (il noto marchio inglese della city bike pieghevole adatta per il trasporto urbano e l’uso cittadino) in ben 11 città* sarà possibile partecipare al #TryBrompton, il test per provare in prima persona i molti vantaggi della bicicletta pieghevole che si apre e chiude con estrema facilità e che si rivela strategica soprattutto nelle situazioni di spostamento intermodale: treno + bici, trasporto pubblico locale + bici, ma anche auto + bici.
E, sempre nello spirito #biketowork, prende il via il 16 settembre la terza edizione di BIKE CHALLENGE Italia, la divertente sfida tra luoghi di lavoro promossa da FIAB per stimolare aziende e dipendenti ad andare al lavoro in bicicletta. Vengono premiate le organizzazioni che, entro il 31 ottobre, “mettono in sella” più lavoratori e le persone che avranno scelto più spesso la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, indipendentemente dai km percorsi. Alla competizione possono iscriversi realtà pubbliche o private di ogni dimensione. Lo scorso anno BIKE CHALLENGE Italia ha coinvolto 550 aziende e oltre 6.500 lavoratori.
La SEM 2017, Settimana Europea della Mobilità… in bicicletta! sarà per FIAB una nuova occasione in cui ribadire l’importanza della campagna #codicedisicurezza, attraverso la quale si sollecita istituzioni e politica sull’urgenza di procedere nell’iter di approvazione dell’attesa riforma del Codice della Strada, fermo in Senato da oltre due anni e mezzo. Il documento è di strategica importanza perché, per la prima volta, mette la “persona” al centro della normativa e individua nella “sicurezza” e nella “mobilità sostenibile” le premesse per la riscrittura del Codice: controllo della velocità, condivisione degli spazi, riorganizzazione del traffico urbano, promozione della mobilità pedonale e ciclabile e del Trasporto Pubblico Locale (TPL), per citare solo alcuni dei punti salienti.
Ufficio Stampa FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta – www.fiab-onlus.it
Dragonetti&Montefusco Comunicazione T 02 48022325 ufficio-stampa@fiab-onlus.it
Annachiara Montefusco 339 7218836 – Monica Macchioni 344 1447050