Il Tour de Tamp di Faenza: un esempio di azienda amica della bici

Il Tour de Tamp di Faenza: un esempio di azienda amica della bici

Condividi!

Noi di Fiab le raggruppiamo sotto l’acronimo CIAB (Club delle Imprese Amiche della Bicicletta): sono tutte quelle aziende che in Italia hanno sposato le battaglie ecologiche della Federazione, attuando buone pratiche sui luoghi di lavoro, facilitando gli spostamenti dei dipendenti in sella, allestendo nei luoghi di lavoro spogliatoi e docce per chi viene al lavoro pedalando. Oggi vi parliamo di Tampieri financial group, storica impresa del faentino, che giovedì 15 giugno ha in programma per dipendenti (oltre 250) e famiglie il Tour de Tamp.

Un’uscita in bicicletta, che l’azienda di Faenza organizza ogni quattro anni, a cadenza olimpica, in un calendario ricco di tanti altri eventi rivolti a dipendenti e famiglie. Il Tour de Tamp 2017 avrà come  partenza proprio il luogo di lavoro, alla Tampieri, percorrendo le ciclabili battute ormai ogni giorno da tanti dipendenti del bike to work, sempre restando lungo tragitti sicuri e a basso traffico. Tema di quest’anno sono “I popoli e le nazioni di tutte le epoche”: ai dipendenti, come in ogni edizione, la libertà di trovare ispirazione per costumi e travestimenti.

Impresa amica della bicicletta, la Tampieri di Faenza è raggiungibile dal centro grazie alla ciclabile che porta dritta agli stabilimenti. Qui, a disposizione dei lavoratori, l’azienda ha da tempo allestito docce e spogliatoi, strutture ideali per i pendolari in bicicletta. Diversi in tutta Italia quelli che scelgono la bici ogni giorno, spesso in condizioni di traffico rischiose, senza percorsi protetti. Tra le spinte al bike to work, oltre all’impegno di imprese amiche della bicicletta coi loro eventi e le loro strutture a sostegno della mobilità dolce, all’estero – e in alcuni casi anche in Italia – si è fatto già strada il rimborso chilometrico.