Attualmente in Italia, il trasporto delle biciclette complete (non smontate o ripiegate) è possibile soltanto sui treni regionali e interregionali, non sull’Alta Velocità e sui treni a lunga percorrenza. Tuttavia, FIAB è impegnata con il Ministero dei Trasporti, gli enti regolatori e le imprese ferroviarie, per estendere a tutti i treni la possibilità di trasportare biciclette complete.
È possibile viaggiare con la bicicletta al seguito sui treni contrassegnati sugli orari con il logo della bicicletta. Le biciclette possono essere ammesse a bordo nel limite dei posti disponibili negli appositi spazi per le biciclette. Il capotreno può non consentire il trasporto delle biciclette in sovrannumero rispetto ai posti disponibili e può vietare il trasporto delle biciclette per motivi di sicurezza.
Per il trasporto della bicicletta completa è normalmente necessario acquistare un biglietto per la bicicletta. In alcune regioni il trasporto delle biciclette è gratuito, oppure sono previsti abbonamenti a prezzi convenienti, grazie a disposizioni specifiche del contratto regionale di servizio con l’impresa ferroviaria (link alla pagina).
Per la bicicletta non è prevista la prenotazione del posto, pertanto non è garantita la possibilità di salire con la bici sul treno nel caso i posti bici siano già tutti occupati.