18 maggio 2014. Un altro viaggio è possibile

18 maggio 2014. Un altro viaggio è possibile

Condividi!

A partire dall’ anno 2000 in Brasile, si celebra il 18 Maggio, come la Giornata nazionale per la lotta all’ Abuso e allo sfruttamento Sessuale dell’ infanzia e dell’ adolescenza, in memoria di una Bambina brasiliana Araceli Cabrera Sàchez Crespo, che fu stuprata e assassinata a pochissimi anni di età proprio il 18 Maggio del 1973 nel Sud Est del Brasile.

Il suo corpo venne ritrovato sei giorni dopo il crimine. La tragedia suscitò sgomento e commozione in tutto il Brasile, principalmente perché il gruppo di persone che commisero il reato appartenevano a una famiglia molto nota e per questo non giustiziati.

Così solo dopo molti anni, nel 2000, Karina Figuereido, Segretaria generale del Comitato Nazionale Brasiliano formatosi per la lotta a tutte le forme di sfruttamento sessuale sui minori, istituì, per la medesima data della morte di Araceli, la giornata nazionale per la lotta all’ abuso e allo sfruttamento sessuale dei bambini e degli adolescenti.

Da quel giorno, in Brasile il 18 Maggio, si colora di eventi culturali, sportivi, musicali, dibattiti pubblici, marce di solidarietà, nella speranza di aumentare la consapevolezza sul tema dei diritti dei bambini perché certi reati non siano più commessi.

L’ Associazione Demetra Onlus in collaborazione con Ecpat Italia, Ecpat Brasile e Federazione Italiana Amici della Bicicletta promuovono per ii terzo anno in Italia la prossima giornata cicloturistica internazionale UVEP – Un altro viaggio è possibile per il 18 Maggio 2014.