Con una cerimonia ufficiale nell’ambito del convegno “La bicicletta come opportunità economica per i territori e le aziende” alla Fiera dei Territori di Bergamo, è stata consegnata a SACBO – Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo Orio al Serio la prima certificazione FIAB Azienda Bike Friendly (livello Argento).
Azienda bike friendly: i criteri e requisiti
La certificazione FIAB Azienda Bike Friendly riconosce ufficialmente le realtà che si contraddistinguono per aver realizzato al loro interno un ambiente di lavoro che promuove e sostiene l’utilizzo della bicicletta. Per ogni area sono definite numerose misure che prevedono azioni specifiche da implementare, con l’obiettivo di aiutare le imprese a migliorare e promuovere la ciclabilità.
Due sono, comunque, i requisiti indispensabili per accedere al percorso certificativo: la nomina del mobility/bike manager e la possibilità di accesso e sosta delle biciclette in azienda. Più elevati sono gli standard presenti, maggiore è il livello che l’impresa può raggiungere. Ne sono previsti tre: Bronzo, Argento e Oro. Alle aziende con meno di 10 dipendenti viene dedicato lo stemma Blu.
Più vicini all’Europa ciclabile
«La certificazione FIAB Azienda Bike Friendly porta con sé numerosi vantaggi oltre, naturalmente, alla possibilità di essere inserita nel Bilancio Sociale dell’azienda perché esplicita principi di equità e sostenibilità. Favorire la mobilità ciclistica distingue l’impresa sul mercato per l’impegno verso i dipendenti, la comunità in cui opera e l’ambiente – ha commentato Valeria Lorenzelli, consigliera nazionale FIAB e responsabile area mobilità quotidiana –. Già avviato in altri stati europei, il progetto sbarca ora in Italia grazie alla nostra Federazione che gestirà operativamente le candidature di quelle realtà che vogliono intraprendere il percorso di certificazione “azienda bike friendly”. Il riconoscimento assegnato oggi a SACBO ci ha permesso di testare sul campo i protocolli e le procedure internazionali. Siamo dunque pronti ad accompagnare tutte quelle realtà pubbliche e private che sceglieranno di intraprendere questo percorso virtuoso e sostenibile».
«Nel corso degli anni l’Aeroporto di Bergamo ha conosciuto un’evoluzione continua crescendo in termini di infrastrutture e servizi, e ora si prepara a inaugurare in autunno la nuova sezione dell’aerostazione a ovest che si raccorderà alla futura stazione capolinea del collegamento ferroviario – ha aggiunto Giovanni Sanga, presidente di SACBO –. Il percorso ciclopedonale di collegamento all’aeroporto, che consente di raggiungere i rami della rete ciclabile territoriale, ma soprattutto destinato a connettersi alle future e importanti arterie ciclabili interregionali, ci permette di espandere il concetto di multimodalità introdotto in una visione allargata della fruibilità e accessibilità dello scalo. Siamo orgogliosi del riconoscimento che, la Federazione Europea dei Ciclisti, attraverso FIAB, assegna a SACBO, che intende favorire la mobilità in bicicletta come mezzo di turismo, per il tempo libero e il lavoro».