Giovedì 5 marzo a Roma, presso Montecitorio (Camera dei Deputati), si è tenuto il seminario su “Intermodalita’ tra i sistemi di trasporto sostenibile”, organizzato da FIAB onlus in collaborazione con il Gruppo Interparlamentare per la mobilità nuova e ciclistica.
L’incontro ha costituito, tra l’altro, uno dei primi eventi di avvicinamento agli Stati Generali della Mobilità Nuova (dal 10 al 12 aprile a Bologna).
Ne pubblichiamo gli atti, soltanto le slides per alcuni interventi, slides e testo per altri. Ci riserviamo, ove ci pervenissero ulteriori contributi, di inserirli in seguito.
- Programma del Seminario 5 marzo 2015 (PDF 575 kb)
- Integrazione ai Contratti di Servizio per l’intermodalità biciclette – treni. Le proposte di FIAB (PDF 285 Kb)
- Giulietta PAGLIACCIO – presidente FIAB – Saluto (PDF 75 Kb)
- Giulia CORTESI – Fiab – Le esperienze europee sull’intermodalità (PDF 11,5 MB)
- Giacomo SCOGNAMILLO – Fiab – Treno+Bici, Lo stato dell’arte: cosa si è fatto, quali le competenze, gli ostacoli da superare per un servizio di livello europeo (PDF 2,15 MB)
- Maurizio IONICO – Ferrovie Udine-Cividale La relazione transfrontaliera treno + bici: il caso Mi.co.Tra e la ciclovia Alpe Adria (PDF 4,63 MB)
- Maurizio IONICO – Ferrovie Udine-Cividale La relazione transfrontaliera treno + bici: il caso Mi.co.Tra e la ciclovia Alpe Adria 2 (PDF 1,58 MB)
- Beatrice GALLI – Fiab Roma Ruotalibera Roma, l’intermodalità in una grande metropoli (PDF 5,69 MB) e Abstract intervento (PDF 416 Kb)
- Marco MENICHETTI – Legambiente SUPERHUB, la mobilità sostenibile “all inclusive” (PDF 4,67 MB)
- Maurizio GENTILE – Amministratore Delegato RFI (nb: PDF 34 MB)