FIAB porterà la sua competenza e la sua esperienza al festivaI It.A.Cà che si tiene in più luoghi in Emilia Romagna.
Il 22 maggio a Bologna IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile in collaborazione con #Salvaiciclisti, FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, ECF – European Cyclists’ Federation, Comune di Bologna.
Una giornata di convegno/workshop volto a riflettere sullo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi cicloturistici europei, nazionali e locali in un’ottica di coordinamento tra i decisori politici e gli attori economici.
Con l’implementazione della rete Eurovelo e delle ciclovie regionali, il nostro Paese sta attraversando un forte momento di crescita e investimenti su reti e servizi, i quali hanno il pregio di creare valore sociale ed economico di lunga durata per le comunità locali.
Il cicloturismo è un nuovo modo di viaggiare per scoprire territori di valore paesaggistico o storico-artistico, preservandoli dall’impatto del turismo di massa. Lo sviluppo della rete infrastruttuale cicloturistica, in combinazione con l’uso intermodale del treno, può proporsi anche per riconnettere i siti dichiarati “patrimonio dell’umanità” dall’UNESCO e inaugurare così una valida alternativa alla mobilità turistica pesante.
Il convegno/workshop – che sarà diviso in una sessione mattutina di riflessione teorico-politica, e due pomeridiane, di co-progettazione e di formazione – muoverà dalle esperienze già strutturate di alcuni promotori di livello europeo, nazionale e locale per alimentare il confronto su come promuovere la rete cicloturistica.
Il giorno successivo, il 23 maggio, a Corte di Giarola, Parco del Taro (Collecchio – PARMA) la FIAB interverrà nel workshop per albergatori:
10.00 – 13.00 QUELLO CHE DOVRESTI SAPERE PER OSPITARE SOSTENIBILE
Un seminario di formazione per b&b, agriturismi e hotel sul tema del web marketing dedicato al turismo sostenibile e cicloturismo in cui porteremo la nostra esperienza maturata in oltre 12 anni di attività del servizio Albergabici.
Il seminario è a cura di: Ecobnb.com in collaborazione con Ufficio Turismo del Comune di Parma, FIAB-Bicinsieme e Parchi del Ducato.