Anche Fiab partecipa a Lebici, l’appuntamento organizzato dal comune di Pavia da giovedì 14 a domenica 17 settembre. Più di trenta gli appuntamenti del festival, tutti con ingresso gratuito e dedicati alle varie declinazioni della mobilità ciclistica, dal cicloturismo all’alleanza bici-commercio per città e centri storici vivibili e vivaci. Lebici, celebrando a Pavia il bicentenario dell’invenzione della prima draisina, è inserito tra i tanti eventi – che vi invitiamo a scoprire – della Settimana Europea della Mobilità…in bici.
Tra i primi eventi del festival pavese Lebici, giovedì 14, alle 10 a Palazzo del Broletto – pochi passi dal Duomo – si terrà l’incontro “Cicloturismo: una miniera d’oro a pedali”. Cifre a tanti zeri quelle mosse in Europa e nei vari paesi che puntano sul turismo lento. Ne parlerà anche, fra i vari relatori, il segretario organizzativo di Fiab Michele Mutterle snocciolando i non pochi motivi per investire nel settore.
Prosegue l’evento Lebici a Pavia, sempre giovedì 14 a Palazzo del Broletto, con l’appuntamento alle ore 14 dal titolo “Ciclovie turistiche: l’Italia che ci crede”. La Presidente Fiab Giulietta Pagliaccio, a pochi giorni dalla partenza della prossima Bicistaffetta Ventimiglia-Pisa che testerà la Ciclovia Tirrenica, darà il proprio contributo al dibattito sulle infrastrutture che sostengono il cicloturismo e attraggono a loro volta i cicloturisti.
Tanti poi gli altri eventi in programma durante il Festival Lebici che ha arricchito il calendario con quattro uscite in bicicletta fra la città di Pavia e i suoi dintorni. Venerdì 15, ancora a Palazzo del Broletto, alle 16 si parla di piste ciclabili e pedonalizzazioni, ovvero di risorse per l’economia locale e il commercio. Fra i relatori anche Andrea Painini, il Presidente di Confesercenti Milano-Lodi-Monza Brianza, che Fiab ha di recente interpellato per il caso dei Navigli milanesi.
Chiudono poi i tanti appuntamenti del week end pavese di Lebici con, ad esempio, l’asta di biciclette recuperate, due ruote ritrovate ma mai reclamate, prevista per domenica 17 nel Cortile del Broletto dalle 10 alle 12.