Dove, come e quando pedalare. Migliaia di proposte nel Calendario FIAB
Condividi!

Un elenco da sfogliare come una margherita. Le associazioni FIAB pubblicano in un unico calendario le migliaia di proposte riservate a chi riconosce nella bicicletta il mezzo per la scoperta del territorio e per vivere la propria città all’insegna della salute e dell’aria pulita.

Le associazioni FIAB sono oltre 140, ognuna delle quali propone annualmente un calendario di decine di escursioni o di attività per la promozione della bicicletta, serate, manifestazioni, corsi, assemblee.

La FIAB ha deciso di riunire questo patrimonio in un unico strumento che diventa un formidabile motore di ricerca riservato ai soci e ai simpatizzanti FIAB in tutta Italia.

Il sistema utilizza un potente filtro per individuare, tra le infinite proposte possibili, quelle della zona o di una regione che ci interessa, oppure quelle di una determinata categoria o difficoltà. Si potrà sapere se l’evento è aperto o riservato ai soci, la lunghezza media e la difficoltà, se l’evento è una ciclovacanza o una escursione di un giorno.

Pedala con noi, vai a www.fiab-onlus.it/calendario. Non ti resta che scegliere.

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Dove, come, quando e con chi pedalare nel 2015

 

Gite, attività, escursioni e vacanze in bicicletta:

le oltre 4000 proposte di FIAB da oggi su www.fiab-onlus.it/calendario

 

Sulla nuova piattaforma si può effettuare ricerche per
area geografica, tipologia di itinerario, difficoltà del percorso, periodo e altri parametri

 

Milano, 24 febbraio 2015 – Gita in bicicletta? Un week-end pedalando con gli amici alla scoperta degli angoli nascosti del nostro territorio? Una ciclo-vacanza o un bici-viaggio in Italia o all’estero? Oppure la partecipazione a corsi di ciclo-meccanica o cicloturismo?

 

Da oggi è ancora più facile trovare la soluzione “su misura “per la propria voglia di “due ruote” grazie al nuova sezione www.fiab-onlus.it/calendario (accessibile anche da smartphone e tablet) dove consultare, guidati da utilissimi parametri di ricerca, le oltre 4.000 iniziative, escursioni e viaggi proposti da FIAB-Federazione Italiana Amicidella Bicicletta, attraverso le oltre 140 associazioni presenti in tutta Italia.

 

“Per incentivare l’uso della bicicletta è importante che le persone trovino stimolanti occasioni per ‘provare’ – spiega Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale FIAB – La ricca e articolata offerta di iniziative ed escursioni sulle due ruote che proponiamo ogni anno, è ora facilmente accessibile attraverso il nuovo CALENDARIO NAZIONALE on line da oggi all’indirizzo www.fiab-onlus.it/calendario”.

 

La ricerca dell’evento in o con la bicicletta, dell’escursione o del ciclo-viaggio può essere effettuata definendo uno o più criteri disponibili sulla piattaforma quali, ad esempio, l’area geografica di interesse, la data o il periodo, la tipologia di attività, il grado di difficoltà, la lunghezza media dei percorsi e altri utili parametri.

Alcune attività sono aperte a tutti, altre sono riservate solo ai soci FIAB, ma è possibile partecipare iscrivendosi a una delle 140 associazioni presenti sul territorio o, dove non esiste associazione, effettuando il tesseramento online dal sito www.fiab-onlus.it. L’iscrizione dà diritto, per tutto l’anno, a partecipare agli eventi riservati ai soci di tutte le associazioni d’Italia.

 

“L’aggiornamento dei contenuti della piattaforma è a cura delle singole associazioni FIAB – spiega Michele Mutterle, segretario organizzativo FIAB e responsabile del nuovo calendario nazionale on line. – e ogni settimana l’agenda si arricchisce di nuovi programmi di viaggio ed eventi sulle due ruote. Su www.fiab-onlus.it/calendario abbiamo, inoltre, inserito alcune ‘parole chiave’ che permettono di individuare solo gli appuntamenti legati a iniziative di respiro nazionale come Bimbimbici, Bicitalia Day, Parchi e Aree Protette, Ferrovie Dimenticate, Resistere Pedalare Resistere, Settimana Europea della Mobilità”.

 

Dal calendario nazionale on line sono disponibili accessi diretti a tutti gli altri servizi di FIAB a favore del cicloturismo, un segmento che ogni anno raccoglie il consenso di un sempre maggior numero di persone, alla ricerca di nuove forme di vacanza salutari e sostenibili, a contatto con la natura e il territorio. Si tratta di albergabici.it, il motore di ricerca in tre lingue creato da FIAB che racchiude circa 1.000 strutture ricettive in Italia amiche della bicicletta e che offrono un’accoglienza personalizzata ai turisti sulle due ruote; biciviaggi.it, il portale di riferimento per chi vuole partecipare a una ciclo-vacanza FIAB; e cicloraduno.it, dove trovare i dettagli del raduno nazionale FIAB, quest’anno sul Lago di Garda il prossimo giugno.

 

Per info. www.fiab-onlus.it/calendario