Nuovo percorso ciclabile dall’Adige al Po

Nuovo percorso ciclabile dall’Adige al Po

Condividi!

La FIAB del Veneto organizza per domenica 5 maggio 2013 una ciclo manifestazione regionale per inaugurare il percorso ciclabile Adige-Po in Polesine. Tale percorso è frutto dell’azione coordinata di diversi Comuni che hanno saputo dare una risposta coerente alle esigenze del territorio.

La manifestazione, nella quale saranno coinvolte diverse associazioni Fiab del Veneto e che partirà da Ca’ Morosini sull’Adige alle 10 per concludersi a metà pomeriggio  a Polesella, vedrà il suo momento culminante nell’incontro coi Sindaci a Fratta Polesine a mezzogiorno.

Segue il testo del Comunicato Stampa con i dettagli sull’evento e notizie sull’itinerario.

Le buone notizie viaggiano su due ruote. Nuovo percorso ciclabile dall’Adige al Po.
In un momento difficile per il Paese c’è una buona notizia: domenica 5 maggio si inaugura il percorso ciclabile Adige-Po in Polesine con una ciclo-manifestazione delle Associazioni FIAB del Veneto.

La realizzazione del percorso è un esempio di buona politica e di buona amministrazione: su un costo di circa 3,6 milioni di euro, il 60% è stato sostenuto  da fondi europei e regionali, il 15% dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il restante 25% dagli otto Comuni coinvolti, consapevoli delle ricadute positive per il territorio:  Lendinara, Villanova del Ghebbo, Fratta polesine, Villamarzana, Pincara, Frassinelle Polesine, Arquà Polesine e Polesella.

Tutti i sindaci, di colore politico diverso, si sono attivati per cercare finanziamenti, mentre il Comune di Fratta Polesine ha curato il versante delle approvazioni e degli appalti, fungendo da regia generale.

Il percorso, lungo 35 km, consente di andare dall’Adige al Po visitando cittadine di grande interesse storico ed artistico del Polesine; esso – dichiara l’ing. Passigato che lo ha progettato – “è l’esempio di come attrezzare territori  vasti con una infrastruttura continua, sicura e condivisa con il territorio”. Il percorso, già di per sé ricco di attrattive per il territorio che attraversa, offre inoltre la segnaletica di direzione, totem e bacheche esplicativi, nonché una brochure di presentazione scaricabile da un sito dedicato.

Tutte le Associazioni  FIAB partecipanti alla manifestazione del  5 maggio si incontreranno a Ca’ Morosini sull’Adige e da lì partiranno alle 10 puntando in direzione di Polesella, dove si giungerà a metà pomeriggio.

“Vogliamo essere un continuo elemento di stimolo per le amministrazioni che si impegnano a porre la ciclabilità come elemento significativo nella loro attività amministrativa: perciò siamo pronti a testimoniare la nostra approvazione e a darne atto a quelle amministrazioni più positivamente impegnate; in quest’ottica – conclude il coordinatore FIAB Veneto Luciano Renier – diverrà momento giustamente centrale la cerimonia coi sindaci che si svolgerà a Fratta Polesine a mezzogiorno”.

In dettaglio.

  • Incontro delle diverse Associazioni Fiab a Ca’ Morosini sull’Adige;  partenza alle 10.
  • Arrivo alle 10,15 a Lendinara: visita a musei e Palazzi del centro fino alle 11,30
  • Partenza per Villanova del Ghebbo  e arrivo a Fratta Polesine
  • A Fratta Polesine : arrivo alle 12, quindi cerimonia coi sindaci, accoglienza e sosta pranzo, visita al Museo di Casa Matteotti, alla Villa Badoer del Palladio e Patrimonio Unesco
  • Alle 15: proseguimento lungo il Canal Bianco fino al Mulino del Pizzon, museo e  conca di navigazione; arrivo a Pincara
  • Alle 15,45: partenza per Arquà Polesine;  alle 16,15 arrivo al Castello di Arquà; alle 16,30 partenza per Polesella
  • Alle 16,45 arrivo a Polesella: visita del centro
  • Alle 17,30 fine della manifestazione con  ritorno alle rispettive sedi.

COMUNICATO STAMPA di Stefano Fumarola – Ufficio Stampa e Comunicazione di FIAB Veneto (veneto@fiab-onlus.it>