Albergabici, la rete di strutture bike friendly per chi fa cicloturismo tutto l’anno

Albergabici, la rete di strutture bike friendly per chi fa cicloturismo tutto l’anno

Condividi!

Per chi viaggia in bici da sempre o per chi ha cominciato da poco FIAB offre la possibilità di organizzare le proprie escursioni appoggiandosi al network di Albergabici, la rete di strutture ricettive attrezzate per rispondere alle esigenze di qualsiasi cicloturista. Inserendo sul sito ufficiale la destinazione nella barra di ricerca, si ottiene un elenco e la mappa con alberghi e B&B membri di Albergabici, raggiungibili su piste ciclabili in ogni parte d’Italia.

Se gestisci un albergo o un B&B bike friendly e vuoi entrare a far parte della rete FIAB ti invitiamo a scrivere a info@albergabici.it o a visitare questa pagina per aderire.

I dati recenti sul cicloturismo nel nostro Paese confermano la lungimiranza della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta nel dedicare il proprio lavoro di advocacy su questo tema. Il rapporto “Ecosistema della Bicicletta” elaborato da Banca Ifis ha calcolato che nel 2022 il settore cicloturismo in Italia ha registrato una spesa di 7,4 miliardi di euro con un totale di 6,4 i milioni di turisti che, pedalando, hanno favorito lo sviluppo dei territori, delle attività culturali e commerciali. Stando al terzo Rapporto Nazionale sul Cicloturismo in Italia prodotto da Isnart per l’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commerci nel 2022 il settore cicloturistico ha generato un indotto pari a 4 miliardi di euro. Nella stessa ricerca è emerso che, al giorno, un cicloturista italiano spende quasi 100 euro, mentre uno straniero arriva a spenderne 215.

Albergabici serve a garantire un marchio di qualità distintivo a quelle strutture che hanno davvero investito per essere bike friendly. I cicloturisti troveranno un posto sicuro dove parcheggiare la bici e un angolo ciclofficina con attrezzi per fare manutenzione di base. Questi sono infatti i requisiti che le strutture devono rispettare per far parte della rete Albergabici. E se avete in programma una vacanza in sella all’estero vi suggeriamo di consultare i vari siti internazionali dove si possono trovare offerte analoghe a quelle di Albergabici.

A questo link è disponibile il catalogo digitale Albergabici 2023, dove si trovano tutte le strutture parte del network, con servizi e altre informazioni utili per organizzare le vostre vacanze. E dal momento che l’Italia è una meta cicloturistica amata anche dagli stranieri, la guida è disponibile anche in inglese e tedesco.