Albergabici. Prepariamoci per la prossima estate
Condividi!

Appello ai soci FIAB e agli amici della bicicletta.

 

Le vacanze sono oramai alle spalle e i ricordi stanno oramai svanendo. Ma prima che il nostro cervello sia intorpidito dai rigori dell’inverno c’è ancora un piccolo impegno per i soci e gli amici della FIAB: rilanciare il servizio Albergabici.

Albergabici è la rete degli alloggi amici della Bicicletta promossa da FIAB, che oltre al portale www.albergabici.it, stampa anche un catalogo  elencando le strutture riconosciute “Amiche della Bicicletta”. Lo scopo di Albergabici è sostenere le strutture davvero amiche dei ciclisti o promuovere l’adattamento delle strutture lungo le principali ciclovie nazionali agli standard di ospitalità graditi a chi viaggia con la propria bicicletta. Per questo ogni viaggiatore può inserire un commento, sia sulla qualità della struttura e dell’ospitalità, ma anche sulla valenza ciclistica del territorio.

 

Proprio riguardo a questo vi affidiamo un compito molto semplice. Alcuni di voi sono già andati con l’associazione o con la famiglia in alberghi di Albergabici. Oppure sono stati in altri alberghi che non sono ancora in Albergabici. Nel primo caso è importante che voi andiate nel portale, cerchiate la scheda del posto di cui siete stati ospiti e inseriate il commento su come vi siete trovati. Se chi vede il sito legge dei commenti, comprende che il servizio è usato e diamo ulteriori informazioni agli altri ciclisti. Se invece i posti dove siete stati non sono ancora in Albergabici ma secondo voi erano perfetti e vi siete trovati divinamente, scrivete loro chiedendo di entrare in Albergabici, o scrivete a info@albergabici.it che li contatteremo ricordando che amici della FIAB sono già stati da loro e si sono trovati bene. In questo modo un altro gruppo o socio FIAB potrebbe trovare quella struttura e utilizzarla con soddisfazione per un loro viaggio.

 

Anche se non siete stati direttamente ospiti, ma conoscete gestori di strutture ricettive che secondo voi hanno le caratteristiche per essere un ottimo Albergabici o vicino a voi esiste un albergo o un agriturismo o un B&B che potrebbe essere interessato ad avere tra i suoi clienti anche cicloturisti, fate loro conoscere il servizio. Per entrare nel catalogo 2016 bisogna aderire adesso e comunque non oltre febbraio. Prima si aderisce, prima la struttura compare nel portale.

 

Vi chiediamo questo perché una delle mission della FIAB è promuovere il cicloturismo come una forma di turismo sostenibile ed amico dell’ambiente.

Uno degli strumenti a nostra disposizione è favorire l’accoglienza per i cicloviaggiatori chiedendo alle strutture ricettive di adeguarsi. Se solo qualcuno attrezzasse la sua struttura con un locale per far stare al sicuro le bici di notte o una piccola officina avremo fatto qualcosa di utile.

 

E i ciclisti ringraziano.