Assemblea di Napoli. Come è andata. Foto e documenti

Assemblea di Napoli. Come è andata. Foto e documenti

Le assemblee nazionali FIAB sono il momento più importante per la nostra attività federativa. Sono momenti sempre densi di lavoro, ma indispensabili anche per conoscersi e condividere non solo idee, obbiettivi, strumenti di lavoro, ma anche e soprattutto per conoscersi e scoprire che siamo proprio una bella community.

Per scoprire che stiamo facendo un gran bel lavoro per la mobilità ciclistica in Italia e l’assemblea di Napoli ci ha fatto scoprire una realtà giovane, vivace, intraprendente anche nel nostro sud.

La scelta di FIAB di investire in una serie di iniziative al sud si conferma un’ottima scelta perché il sud ha straordinarie energie che attendono solo di essere espresse.

Le associazioni FIAB campane erano presenti in forze con tanti soci giovani, ma anche tante altre realtà, dove parlare di ciclabilità è ancora un problema, hanno voluto essere presenti: FIAB Cosenza, Potenza, Gela solo per citarne alcune rappresentate da giovani e capaci soci che stanno crescendo con noi e che rappresentano la continuità della nostra Federazione.

Per chiudere Fiab Napoli Cicloverdi ha dimostrato di essere una grande associazione, un punto di riferimento importante per la ciclabilità in questa meravigliosa città.

Torniamo a casa dopo questa assemblea con bellissimi ricordi, su tutti il calore della sua gente e lo straordinario senso di ospitalità del popolo partenopeo.

Grazie Napoli! 

Giulietta Pagliaccio, Presidente FIAB

relazione della presidente

L’assemblea ordinaria e straordinaria della FIAB, sì è svolta il 16 e 17 aprile a Napoli. Grande successo di partecipazione da parte delle associazioni e di delegati. La città e l’associazione FIAB Napoli ha accolto in modo splendido l’assemblea che ha vissuto tre giornate di intensa attività.

Buona la partecipazione ai due importanti momenti formativi previsti il venerdì.

Sabato mattina di alto livello il convegno su bicicletta e salute, organizzato da FIAB e che è stato ospitato presso la meravigliosa sala nel complesso del convento di San Domenico. Oltre agli interventi tecnici di grande spessore (di cui presto pubblicheremo le slides), rimarrà nella memoria dei presenti il saluto del Sindaco De Magistris che ha saputo toccare corde molto profonde e ha dato speranza ad un sud che sta rinascendo, anche dal punto di vista dell’organizzazione della mobilità sostenibile e ciclistica.

Il mattino si è concluso con la premiazione degli “Amici della Bicicletta” 2016. Ecco i premiati e le motivazioni. Tra i premiati Massa Marmocchi di Milano che ha inviato come ringraziamento a FIAB questo bel filmato.

I lavori dell’assemblea vera e propria hanno avuto luogo dal sabato pomeriggio a Domenica mattina. Il sabato, dopo la relazione della Presidente, è stato presentato il bilancio consuntivo 2015 e illustrate le modifiche statutarie e regolamentari, che sono state discusse singolarmente.

Qui il verbale dell’assemblea con tutte le decisioni e le votazioni, ma in particolare la Domenica è stato approvato il bilancio, la modifica statutaria e discussi gli emendamenti alle proposte regolamentari. Qui sotto tutti i documenti così come sono stati approvati dall’assemblea:

Per maggiore completezza di informazione alleghiamo le presentazioni che la Presidente e il Direttore hanno illustrato ai presenti:

Sono state discusse anche le tesi sulla bicicletta a pedalata assistita e sulle politiche regionali, ma l’assemblea ha deciso di rimandare l’approvazione delle tesi dopo un approfondimento sui singoli temi che contengono aspetti tecnici di difficile comprensione e sviluppo in una assemblea plenaria.

Questi e altri documenti sono visibili alla pagina dell’assemblea.

FOTO dell’Assemblea e momenti comuni

Apertura convegno “bicicletta e salute”

Convegno “bicicletta e salute”

Convegno “bicicletta e salute”

Intervento del sindaco De Magistris al convegno “bicicletta e salute”.

Il pubblico sabato, nella sala del convento di San Domenico.

Un momento della premiazione “amici della bicicletta 2016”

Le ragazze dell’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto che hanno predisposto e servito il pranzo di sabato

Dopo gli impegnativi lavori congressuali del sabato, giusto una serata di relax per i partecipanti allo storico ristorante di Napoli “La Bersagliera”.

E non poteva mancare la canzone napoletana. Grazie a Fiab-Cicloverdi di Napoli!

(Per chi vuole rivedersi Romualdo Bulfoni ha fatto le foto a tutti i tavoli e le ha pubblicate nel profilo facebook dei Cicloverdi di Napoli.)

Socio/a FIAB? Assicurato.

I soci FIAB hanno la copertura RC Bici, la responsabilità civile per ogni danno che si causa circolando in bicicletta in qualsiasi paese europeo. É uno dei tanti buoni motivi per diventare socio/a FIAB.

Articoli correlati