In auto c’è più smog

In auto c’è più smog

Condividi!

Troppo smog, meglio andare in auto che in bicicletta? Non è vero, diverse ricerche dimostrano che gli automobilisti sono più inquinati dei ciclisti

Nel febbraio 2002, in una delle ricorrenti “emergenze smog”, qualcuno disse che non si doveva viaggiare a piedi od in bicicletta per proteggersi dall’inquinamento. La risposta di Fiab-Tuttinbici di Reggio Emilia fu un esperimento in collaborazione con lo Studio Alfa (febbraio 2002), che dimostra esattamente il contrario. Chi sta in auto respira più smog di chi sta fuori!

Sul sito del Monte Sole Bike Group – Fiab di Bologna: “Il ciclista respira meno inquinanti di un automobilista”. Riassunto dello studio danese del 2001 “Differenze nell’esposizione di ciclisti ed autisti di autoveicoli all’inquinamento atmosferico da traffico nella città di Copenhagen”. Per chi desidera maggiori dettagli, qui si trova l’articolo originale pubblicato (pdf, in inglese).

Nel sito Bikeitalia.it: I ciclisti sono i meno esposti all’inquinamento atmosferico

Sul sito di Fiab-Ciclodi: Un mito, una leggenda metropolitana  molta diffusa vuole che il ciclista in bicicletta respiri più inquinamento di un pedone o di un automobilista. Nel fascicolo della Commissione Europea “Kids on the Move” è riportato che “in un’ora, secondo lo studio olandese che e’ alla base della pubblicazione UE, un ciclista respira oltre la meta’ in meno dell’ossido di carbonio inalato da un automobilista chiuso nell’abitacolo.

Sul sito Viva la Velorution: Inquinamento urbano e andare in bici – sei proprio sicuro/a che andando in macchina respiri meno inquinanti di un ciclista sotto sforzo?