Bici | Che regali fare a Natale 2021? I consigli FIAB. Dai libri al cicloturismo

Bici | Che regali fare a Natale 2021? I consigli FIAB. Dai libri al cicloturismo

By


Condividi!

Natale è sempre più vicino e, come tutti gli anni, arriva il momento di decidere che regalo fare alle persone più care. Amici, parenti, fidanzati, figli. Se vanno spesso in bicicletta, hanno a cuore i temi della sostenibilità o stanno già pensando alle prossime vacanze in sella del 2022, allora la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è qui per darvi qualche suggerimento da impacchettare e posizionare sotto l’albero. Ecco la nostra personalissima lista di regali di Natale per chi ama andare in bici.

La tessera FIAB

Partiamo dall’ovvio (del resto, giochiamo in casa). Regalare la tessera FIAB non significa soltanto sostenere le attività sul territorio delle associazioni e il lavoro di advocacy della Federazione a livello nazionale ed europeo. C’è una lista di benefici che derivano dall’essere membro della famiglia FIAB: anzitutto l’assicurazione RC per danni a terzi provocati in bicicletta in tutta Europa; segue la possibilità di partecipare al luuungo programma di gite, uscite e manifestazioni in sella che le associazioni hanno in programma; non mancano poi gli sconti che i soci FIAB possono richiedere presso tour operator, strutture ricettive e altre attività commerciali; aggiungendo 6 euro alla tessera il socio FIAB riceve la Rivista BC, il trimestrale che racconta il mondo della bicicletta a tutto tondo, con interviste, focus e approfondimenti, oltre allo spazio FIAB per seguire le attività stagione dopo stagione; se questo non vi basta sappiate che i nuovi soci possono scegliere un ebook in omaggio pubblicato dalla casa editrice Ediciclo.

Albergabici: il regalo di Natale è un soggiorno in una struttura bike friendly

Tra le idee per i regali di Natale che FIAB propone non poteva mancare un soggiorno in uno dei tanti alberghi e strutture ricettive presenti nel network di Albergabici. Una soluzione che potrebbe essere ideale per un presente di famiglia, oltre che un bel modo di guardare al 2022 con il miglior proposito di dedicarlo anche a una vacanza in sella insieme ai propri cari. In Italia, noi di FIAB lo sappiamo bene, avete l’imbarazzo della scelta: la rete di Bicitalia è il punto di partenza ideale per trovare la ciclovia che fa più al caso vostro.

cicloturismo-questionario

Biciviaggi: perché non regalarvi un tour in sella?

Se però siete indecisi e non sapete dove andare, allora affidatevi ai nostri soci e alla loro conoscenza del territorio italiano ed europeo. In fatto di ciclabili e percorsi bike friendly, FIAB ha un’esperienza di oltre 30 anni. Regalare un Biciviaggio, in altre parole, non vi farà sbagliare. Tra le prossime mete che possiamo suggerirvi segnaliamo che sono già aperte le iscrizioni per le Canarie (dal 10 al 17 febbraio), la Sicilia Occidentale (dal 28 marzo al 4 aprile), la Maremma (dal 28 aprile al primo maggio), e a breve apriranno anche quelle per la Bretagna (in calendario dal primo al 10 luglio).

Le Guide bike friendly da non perdere

A Natale i libri sono tra i regali più gettonati. FIAB, per questo ambito, vi consiglia diverse Guide che potranno tornare molto utili:

Attrezzatura: sotto l’albero i regali utili

Se invece volete regalare cose estremamente utili per chi pedala allora buttatevi nel ricchissimo mondo degli accessori. Su Rivista BC, per esempio, trovate un articolo che suggerisce cosa serve per bike to work e bike to school che non temono la pioggia.