Biciviaggi Fiab: destinazioni in Italia ed Europa per il 25 aprile e Ferragosto

Non avete ancora scelto la prossima vacanza in bicicletta? Non ne avete mai provata una? Nel calendario dei Biciviaggi Fiab 2019 troverete le migliori destinazioni italiane e straniere per scoprire capitali europee, territori, storia e tanto altro a ritmo di pedalata. Partendo proprio dalle nostre eccellenze, Fiab vi propone da giovedì 25 a domenica 28 aprile “La costa degli Etruschi”: i tomboli, il mare, il vino”. L’itinerario proposto toccherà parte della provincia di Livorno: da Castagneto Carducci a Bibbona, da Suvereto alla Riserva Naturale dei Tomboli di Cecina.

Per chi invece pensa già all’estate e vuole conoscere la Germania, tra i Biciviaggi Fiab vi segnaliamo “Foresta nera e città a colori” in calendario da sabato 6 a sabato 13 luglio. Il programma e le iscrizioni sono disponibili sul sito. I partecipanti partiranno dalla gotica Friburgo in Brisgovia, conosceranno le bellezze e i paesaggi della Germania sud-occidentale. Una delle prime tappe è fissata a Donaueschingen, dove “nasce” il Danubio, forse il fiume più importante nel mondo del cicloturismo.

Come anticipato sul sito, il Biciviaggio in Germania richiederà una preparazione medio-alta per i ciclisti. Ed è per questo che Fiab mette anche a disposizione il noleggio di bicicletta a pedalata assistita per chi vuole la spinta dell’elettrico nelle salite più faticose. Ci sarà però spazio anche per visitare le città: a Freudenstadt, per esempio, dove è presente la più grande piazza del Paese, o nella pittoresca Neckar.

Proseguendo in questa prima carrellata dei Biciviaggi Fiab 2019 vi suggeriamo un’altra meta estera. Tra Germania, Lussemburgo e Francia, da sabato 17 a sabato 24 agosto, “Ciclovia d’acqua” è la vacanza per il cicloturista affezionato a fiumi e canali. Seguendo al ciclovia della Mosella, il territorio è costellato di vigneti e borghi. Nella città di Lussembrugo è prevista una sosta e una visita libera come indicato nel programma. Il viaggio proseguirà poi sulla ciclabile lungo il canale del carbone, realizzato a metà Ottocento, e toccherà anche Strasburgo, una delle capitali europee.

Come ogni anno i Biciviaggi Fiab offrono anche la possibilità di pedalare in Olanda, uno dei paesi più bike friendly in Europa. Per festeggiare Ferragosto, i partecipanti pedaleranno da giovedì 8 a domenica 18 agosto in un percorso a margherita tra Eindhoven, Rotterdam, Utrecht e Amsterdam. Oltre alle classiche bellezze da cartolina, i cicloturisti potranno sperimentare anche alcune delle ciclovie europee più importanti (Eurovelo4 e Eurovelo12), pianeggianti e alla portata di tutti.

Socio/a FIAB? Assicurato.

I soci FIAB hanno la copertura RC Bici, la responsabilità civile per ogni danno che si causa circolando in bicicletta in qualsiasi paese europeo. É uno dei tanti buoni motivi per diventare socio/a FIAB.

Articoli correlati