Biciviaggi FIAB: le Canarie inaugurano il calendario 2020

Biciviaggi FIAB: le Canarie inaugurano il calendario 2020

Nuovo anno, stesso proposito: farvi innamorare delle vacanze in bicicletta. I Biciviaggi FIAB offrono per il 2020 un calendario di destinazioni nazionali e internazionali, ideali per qualsiasi tipo di pedalata (anche la meno allenata). Le due ruote significano scoperta, divertimento, ma anche cultura e storia: così la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha deciso di proporre mete che spaziano dall’intramontabile Cammino di Santiago (sì, anche in bicicletta è meraviglioso!), a capitali bike friendly come Berlino. Il calendario dei Biciviaggi è già disponibile sul sito ufficiale, con date e programmi definiti già per alcuni pacchetti.

Per inaugurare la nuova edizione delle vacanze in bici targate FIAB vi parliamo della prima destinazione, le Canarie, prevista dal 14 al 21 marzo. Quale modo migliore per dare il benvenuto alla primavera: tra Lanzarote e Fuerteventura, le isole dell’Atlantico sono un comprensorio cicloturistico con pochi rivali quando si parla di pedalate nella natura selvaggia, tra l’Oceano Atlantico e i vulcani.

Non fatevi spaventare dalle pendenze o dalle strade sterrate. Alle Canarie potrete godervi la vostra settimana in sella su una comoda e-bike da noleggiare in loco, per affrontare le salite con la spinta giusta. Il programma – disponibile e in aggiornamento sul sito – suggerisce già i dislivelli quotidiani e le distanze che verranno percorse ogni giorno. Prima a Lanzarote, poi a Fuerteventura, scoprirete perché le vacanze in sella sono quelle che meglio rispettano ambienti e territori incontaminati.

Il corposo programma dei Biciviaggi FIAB proseguirà con la Sicilia, in un viaggio nel sud-est dell’isola tra il 16 e il 23 maggio. Ma saranno luglio e agosto i mesi delle grandi partenze bike friendly : la ciclabile del Reno (dal 12 al 19 luglio) e Berlino (dal 25 al 31 luglio) regaleranno dolci pedalate alla scoperta di paesi che hanno investito sulla mobilità ciclistica; dal 19 al 30 agosto il Cammino di Santiago è la meta per chi vuole seguire i tracciati dei pellegrini lungo uno dei percorsi europei più iconici non soltanto dal punto di vista religioso.

Per venire incontro infine a più cicloturisti possibili, FIAB ha inserito in programma anche Biciviaggi brevi, week end da godersi in sella per scoprire territori e città senza troppa fatica. Parma, ad esempio, è la capitale della cultura 2020 e proprio sulla cultura si basa la vacanza dal 3 al 5 aprile incentrata sul mondo piccolo di Guareschi, penna e mente dietro alle storie di Peppone e Don Camillo.

Socio/a FIAB? Assicurato.

I soci FIAB hanno la copertura RC Bici, la responsabilità civile per ogni danno che si causa circolando in bicicletta in qualsiasi paese europeo. É uno dei tanti buoni motivi per diventare socio/a FIAB.

Articoli correlati