Il verde dell’Aquitania, con la sua storia e i suoi sapori tra entroterra e oceano. Tante le scoperte per chi vorrà iscriversi al Biciviaggio Fiab “La Costa Atlantica da Bordeaux a Bayonne”, in calendario da venerdì 13 a domenica 22 luglio. I percorsi ciclabili, tra i migliori della Francia sudoccidentale, corrono lungo la EuroVelo1, capostipite di una rete europea di piste al servizio di un turismo lento, responsabile e alla portata di tutti. Ad organizzare e guidare il viaggio, come sempre nei viaggi Fiab, saranno impegnati e presenti esperti della Federazione.
Il Biciviaggio di luglio prenderà le mosse dal capoluogo dell’Aquitania Bordeaux (in foto, qui sopra), il cui centro storico è stato dichiarato nel 2007 Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Dal programma disponibile con tutti i dettagli sul sito ufficiale, ai cicloturisti sarà dato tutto il tempo disponibile nei primi giorni per apprezzare le bellezze di questa città. Dopodiché, bici pronte per affrontare le prime tappe verso sud, lungo la VOie Verte Bordeaux-Lacanau Océan, una ferrovia recuperata e riconvertita a ciclabile.
A una manciata di chilometri dall’ Atlantico, i biciviaggiatori procederanno per tappe estese tra gli 80 e i 60 km giornalieri in un percorso cucito tra l’oceano e l’entroterra. Dalla cima della Dune du Pilat, la duna più alta d’Europa con i suoi 114 metri di quota (in foto, qui sopra, il panorama), i cicloturisti discenderanno poi verso la costa tra pineti e spiagge. Come dessert del viaggio, i partecipanti troveranno un “menu” niente male a Bayonne, una delle capitali internazionali del cioccolato.