Tornano i Biciviaggi Fiab con un calendario 2018 ricco di mete adatte a qualsiasi tipo di pedalata. Alla ricerca del cicloturismo più autentico, i programmi sono studiati e testati da esperti Fiab proprio per proporre un’esperienza di vacanza in sella piacevole e unica. Tra gli itinerari già pubblicati sul sito, vogliamo oggi proporvi il Biciviaggio “Le vie verdi di Dalì” che da sabato 30 giugno a domenica 8 luglio accompagnerà i partecipanti nella Catalogna fuori rotta, quella di Girona, Garrotxa, Figueres.
Dal programma pubblicato sul sito il Biciviaggio 2018 in Catalogna propone un cicloturismo lungo le Vie Verdes, percorsisu tracciati sicuri. Le tappe alterneranno pedalate tra i 45 e i 70 km giornalieri a visite guidate nei centri storici per gustare al meglio l’estate spagnola. Tra i tratti più suggestivi e interessanti del Biciviaggio, segnaliamo i sei chilometri di ferrovia riconvertita a percorso ciclabile su cui correva il Tren Petit tra Palamós a Palafrugell. Non mancherà del tempo libero per godersi il mare della Costa Brava.
Spazio anche per il turismo a piedi nel Biciviaggio 2018 “Le vie verdi di Dalì”. I cicloturisti accompagnati da esperti Fiab vedranno la città di Girona con una visita guidata e le rovine di Empúries, parte dell’eredità che le antiche civiltà greca e romana hanno lasciato nella penisola iberica. Nel programma della vacanza in bicicletta non poteva poi mancare la visita al teatro-museo Dalì a Figueres, uno dei luoghi surrealista importanti al mondo, dove si potrà apprezzare l’arte del grande artista grazie ad alcune delle sue opere di maggior pregio qui conservate e valorizzate.
Gli organizzatori del Biciviaggio 2018 in Catalogna informano che è possibile partire dall’Italia col bus e carrello portabici o raggiungere il luogo di partenza in autonomia con un volo. Il bus rimarrà a disposizione dei partecipanti per l’intero viaggio.La bicicletta consigliata per questi tracciati è una mtb o una bici da trekking (sconsigliate bici da strada).