Servizi Bike Friendly: a Ciclone Asd il premio di Cosmobike
Condividi!

Un importante riconoscimento, inaspettato e di assoluto valore per l’associazione Ciclone Asd grazie al lavoro svolto in questi anni per promuovere la mobilità ciclistica.  L’impegno profuso in due anni di attività sarà premiato nella giornata di Venerdì 11 Settembre ore 16,30 con il premio dedicato ai servizi Bike Friendly ovvero servizi e attività che puntano a migliorare la ciclabilità urbana ed extraurbana al prossimo Cosmo Bike Show di Verona.

 

Nata nel 2013 e formatasi grazie al 1° Corso di Promotore della Mobilità Ciclistica, che si è svolto presso l’ Università di Verona nel Collegio Didattico di Scienze Motore presieduto dal prof. Federico Schena e coordinato dall’Ing. Marco Passigato (corso al quale partecipano come docenti molti dirigenti e tecnici di FIAB).

 

Ciclone ASD attraverso il lavoro di squadra e mettendo in campo le nozioni acquisite attraverso tale corso in materia di Mobilità Ciclistica e Cicloturismo e le singole professionalità di alcuni partecipanti al corso  ha da subito perseguito lo scopo di poter far conoscere le proprie competenze sul territorio per promuovere l’uso della bicicletta quale mezzo alternativo in campo urbano, e quale mezzo di sviluppo cicloturistico per il turismo. Attualmente ha sede a Sommacampagna (VR) ma i suoi componenti sono presenti in diverse regioni d’Italia come Veneto, Toscana, Emilia Romagna e Puglia.

 

Alcuni attività che hanno permesso di raggiungere tale risultato, sono state l’inaugurazione in collaborazione con Fiab dei percorsi cicloturistici o del Parco Cicloturistico delle Terre del Custoza, 150 km suddivisi su vari percorsi grazie alla collaborazione di 5 comuni dell’entroterra gardesano. Il coordinamento e la gestione del Green Bike Park uno dei primo bike park voluto dalla Funivie di Malcesine realizzato solo con E-Bike per promuovere l’uso della MTB in montagna per tutti, la realizzazione di corsi di Ciclomeccanica presso le scuole nel comune di Camposampiero (PD) per far conoscere ai più giovani l’importanza dell’uso della bicicletta come mezzo alternativo.

 

Per maggiori informazioni si veda il sito di Ciclone Asd