Bimbimbici, l’appuntamento FIAB domenica 14 maggio in tutta Italia. “Il futuro arriva in bicicletta”. Scopri gli eventi città per città

Bimbimbici, l’appuntamento FIAB domenica 14 maggio in tutta Italia. “Il futuro arriva in bicicletta”. Scopri gli eventi città per città

Condividi!

Torna domenica 14 maggio in tantissime città di tutta Italia Bimbimbici, la manifestazione FIAB che ogni anno, nella seconda domenica di maggio, promuove la mobilità attiva per diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi, a partire dal bike to school. L’iniziativa si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine (e non solo) ed è rivolta a tutti.

Lo slogan dell’edizione 2023 di Bimbimbici è “Il futuro arriva in bicicletta”. L’elenco degli appuntamenti in calendario nelle diverse città è in costante aggiornamento ed è disponibile sul sito andiamoinbici.it. Si tratta del momento culminante delle diverse attività che FIAB promuove verso bambini e ragazzi in maniera capillare durante tutto l’anno grazie al forte impegno delle associazioni locali. I numerosi servizi di pedibus e bicibus (a scuola a piedi o in bicicletta) per raggiungere le scuole in compagnia e in modalità sostenibile ne sono l’esempio più rappresentativo.

Sono stati oltre 200 gli eventi di Bimbimbici realizzati nell’edizione 2022 in 18 regioni, per un totale di oltre 43mila partecipanti. Confermato anche quest’anno il coinvolgimento di SIP-Società Italiana di Pediatria che a marzo, insieme ad altre associazioni, ha lanciato un appello ai sindaci per ribadire come l’inquinamento atmosferico rappresenti la più importante minaccia ambientale per la salute pubblica. Nella lettera firmata da 14mila pediatri e neonatologi si sottolinea, infatti, l’evidenza scientifica degli effetti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei bambini e si chiedono interventi immediati ed efficaci.

Annamaria Staiano, presidente di SIP-Società Italiana di Pediatria, ha dichiarato: «Le esperienze positive di altri Paesi, dell’Europa e del mondo, confermano l’importanza delle Istituzioni nell’incentivare la popolazione ad adottare comportamenti individuali sostenibili. In particolare, un ruolo predominante è svolto dalla promozione della mobilità attiva, ed in primis della ciclabilità, oltre che dall’adozione di limiti alla circolazione dei veicoli inquinanti nelle città (ZTL) e dalla realizzazione di percorsi ciclabili e spazi verdi nelle aree urbane».

Massimo Tocci, consigliere nazionale di FIAB e coordinatore di Bimbimbici ha aggiunto: «“Il popolo” di Bimbimbici è costituito da coloro che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere e muoversi in un mondo sostenibile. Attraverso questa manifestazione, che coinvolge moltissimi bambini e le loro famiglie, FIAB intende sollecitare la collettività a una riflessione generale sulla necessità di creare percorsi ciclabili e condizioni di mobilità sicure per chi si sposta quotidianamente in bicicletta in ambito urbano».

Ed è proprio questa la direzione della campagna #città30subito promossa da FIAB insieme ad altre associazioni, per chiedere una legge nazionale che porti anche in Italia, come in altri stati europei, un nuovo modello di città, con strade più sicure, inclusive e vivibili, in particolare per i più giovani che hanno il diritto di muoversi liberamente nei contesti urbani.

Accanto SIP-Società Italiana di Pediatria, Bimbimbici vede la riconferma anche quest’anno del patrocinio di: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica,  Euromobility, Confindustria ANCMA e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani.