Aperte le iscrizioni al Biciviaggio riservato ai soci FIAB in Boemia e Moravia: per Castelli e splendide cittadine dal 16 al 24 luglio 2016
L’itinerario segue, per buona parte, la Greenway Praga-Vienna che da Mikulov fino a Jindřichuv Hradec corre nella Boemia Meridionale vicino al confine con l’Austria. Alcune varianti, lungo altri itinerari cicloturistici, ci permettono di visitare le splendide di Telč e Česky Krumlov.
L’ambiente che ci circonda è quello della rilassante campagna ondulata. Non mancano boschi, torrenti, romantici parchi fioriti e antichi centri storici, castelli e abbazie, che hanno conservato immutata nel tempo la loro bellezza.
Il tour ha inizio da Mikulov, graziosa cittadina situata nella regione pianeggiante della Plava, dominata dall’importante castello. Si prosegue verso Znojmo, antica città reale, ricca di interessanti monumenti, con testimonianze anche di epoca romana. Dopo Znojmo visitiamo lo splendido castello settecentesco di Vranov nad Dyji, dai colori pastello, in alto sul colle. Proseguiamo nelle campagne coltivate fin quasi a toccare il confine con l’Austria; qui sono ancora presenti alcune casermette costruite dai cecoslovacchi negli anni della guerra fredda.
A Slavonice ammiriamo la bella piazza centrale con una serie di case rinascimentali, decorate con affreschi e con graffiti. Ma non è che un anticipo della straordinaria piazza di Telč, unica nel suo genere; è grandissima e circondata da case, arricchite da portici, con bellissime facciate decorate, l’una diversa dall’altra. Telč è circondata da laghetti e parchi e protetta da antiche mura. Oltre alla bellissima piazza è notevole il castello di origine gotica.
Raggiungiamo poi Jindřichuv Hradec, con bel castello, che nel Medioevo fu una delle più importanti città della Boemia. Poi visitiamo il romantico Castello rosa di Červená Lhota circondato da un laghetto e da un bosco. Il paesaggio successivo è la grande area naturale protetta del Třeboňsko, ricca di laghi e laghetti. Qui troviamo Třeboň, pure affacciata su un lago, con centro storico ben conservato e un castello rinascimentale con i bastioni contornati dal verde di un grande parco.
Per ultima Česky Krumlov, una delle città più belle della Boemia, che ha mantenuto intatta la sua impronta medioevale. Qui non mancherà di stupirci il castello, il più grande della Repubblica Ceca, dopo quello di Praga, con la sua altissima torre decorata da pitture rinascimentali, e il centro storico che si sviluppa lungo la Moldava e sulla collina che contorna il fiume.
Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco: i centri storici di Telč e Česky Krumlov.
Viaggio tecnica del viaggio: Simonetta Bike Tours.