I ciclisti cittadini del mondo in Italia con la FIAB

I ciclisti cittadini del mondo in Italia con la FIAB

Condividi!

Saranno accolti e accompagnati dalla FIAB dal 1° all’8 ottobre 38 ciclisti attivisti della CCE.  la Cyclists for Cultural Exchange è un’organizzazione no profit californiana che dagli anni ’80 si occupa di citizens’ diplomacy, così viene chiamata la diplomazia dal basso con un termine in voga negli USA.

Una delle  finalità di CCE è di portare aiuto ai paesi in via di sviluppo con progetti finanziati da CCE stessa tramite raccolta di fondi ed un evento ciclistico organizzato ogni anno nella zona di Santa Cruz, California.
In concomitanza con questa manifestazione  viene accolta una squadra internazionale di ciclisti che partecipano a un tour della California con l’obiettivo  di conoscersi e allargare le relazioni a livello internazionale.
I ciclisti di CCE partecipano ad eventi anche nel resto del mondo, sempre privilegiando la bicicletta che è un mezzo piuttosto che la ragione del viaggio.
Ogni viaggio si propone di entrare in contatto con la società e le problematiche dei luoghi visitati perché i ciclisti CCE si sentono viaggiatori e non turisti.

Per questo motivo gli amici della FIAB hanno organizzato per la CCE un viaggio in Italia alla scoperta della cultura locale piuttosto che un giro turistico e per questo l’evento è stato patrocinato da FIAB nazionale.
Sette volontari italiani si sono offerti per aiutarli ad accompagnarli, conoscendo la filosofia di CCE per avere partecipato in precedenza ai viaggi CCE in California, Giappone, Cina, Taiwan, Polonia, Gran Bretagna, Russia, Emirati Arabi, ecc. Nel 2012 CCE ha visitato il Veneto, ospite di FIAB di Padova.

I partecipanti al tour della Puglia e Basilicata sono 38 di sette nazionalità: statunitense, britannica, spagnola, australiana, giapponese, taiwanese, italiana.

Itinerario:

Day 1 October 16 Trani
Day 2 October 17 Trani-Adria-Castel del monte -Corato
Day 3 October 18 Corato- Gravina di Puglia-Matera
Day 4 October 19 Matera-Goia del colle-Noci-Alberobello
Day 5 October 20 Alberobello-Locorotondo-Cisternino-Ostuni
Day 6 October 21 Ostuni-Ceglie Messapica-Grottaglie -Campomarino
Day 7 October 22 Campomarino-Punta Prosciutto-Santa Maria al Bagno-Gallipoli
Day 8 October 23 Gallipoli-Torre San Giovanni-Torre Mozza-Santa Maria di Leuca
Day 9 October 24 Santa Maria di Leuca-Tricase-Castro-Santa Cesarea Terme-Otranto
Day 10 October 25 Otranto-Torre dell’orso-San Foca -Acaya-Lecce

Sito di CCE http://www.strawberryfields.org