Cicloturismo, il nuovo sondaggio di EuroVelo, ATTA e CycleSummit

Cicloturismo, il nuovo sondaggio di EuroVelo, ATTA e CycleSummit

Condividi!

Nonostante l’apparente boom del cicloturismo, rimane pressante la necessità di raccogliere ulteriori dati per comprendere appieno questo settore emergente. Per fotografare le dinamiche e le tendenze del settore, EuroVelo ha avviato una collaborazione con l’Adventure Travel Trade Association (ATTA) e CycleSummit per lanciare il primo sondaggio online indipendente sui tour operator cicloturistici. Anche FIAB, coordinatore EuroVelo in Italia, si sta occupando di promuovere l’iniziativa nel nostro Paese attraverso canali profilati.

Questa indagine fa luce su un settore in crescita, rivolgendosi ai tour operator cicloturistici in Europa e non solo. I risultati evidenzieranno i principali trend geografici e operativi e nel contempo illumineranno le sfide che le aziende devono affrontare nella gestione e nella vendita di tour cicloturistici. Il sondaggio evidenzierà le esigenze del settore ai decisori chiave, alle aziende e alle amministrazioni e contribuirà a stimolare la crescita del cicloturismo, a partire dalla necessità di maggiori dati, poiché i tour organizzati rappresentano un segmento limitato del nostro mercato (il 7% dei cicloturisti tedeschi nel 2022 secondo l’analisi di ADFC).

Un sondaggio per raccogliere dati utili per il cicloturismo

I risultati si concentreranno su dati aggregati e globali, focalizzandosi in particolare su eventuali tendenze regionali e nazionali, e mirando a supportare gli stessi tour operator fornendo informazioni chiave sul mercato, ma anche tutti gli attori del più ampio ecosistema del cicloturismo, dagli enti pubblici ai sostenitori del cicloturismo. Il rapporto sull’indagine sarà accessibile gratuitamente a tutti e diventerà uno dei pilastri dell’ EuroVelo Data Hub, punto di riferimento per tutti i dati relativi a EuroVelo e al cicloturismo. Insieme al Usage Monitoring Report (il Rapporto sul Monitoraggio degli Utenti), il Route Development Status Report (il Rapporto sullo Stato di Sviluppo degli Itinerari), ed il Digital Statistics Report (il Rapporto sulle Statistiche Digitali), fornirà strumenti statistici essenziali per l’analisi dei trend, dei successi e delle sfide che EuroVelo ed il cicloturismo in genere si troveranno ad affrontare.

La collaborazione con ATTA e Cycle Summit

L’indagine vede EuroVelo collaborare per la prima volta con due realtà fondamentali nel settore del cicloturismo: ATTA, la più grande rete globale di operatori di viaggi avventurosi, e CycleSummit, organizzatori di un evento annuale B2B per gli operatori cicloturistici europei e non solo. I tre partner portano sul tavolo una vasta gamma di esperienze e competenze e possono attingere a una vasta rete di tour operator per garantire la portata e il successo del sondaggio.

L’indagine verrà condotta nell’arco di un mese, dal 20 febbraio al 20 marzo, ed i risultati verranno presentati ufficialmente alla Conferenza EuroVelo e Cicloturismo a Viborg, in Danimarca.

Gestisci o vendi tour in bicicletta e vorresti contribuire al sondaggio? Contatta Agathe Daudibon (a.daudibon@ecf.com) o Mark Sheridan (m.sheridan@ecf.com).