Convegno sulla sicurezza stradale: l’evento di FIAB Frosinone il 30 marzo

Convegno sulla sicurezza stradale: l’evento di FIAB Frosinone il 30 marzo

Condividi!

La sicurezza stradale è uno dei temi chiave per la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, ribadito di recente durante un incontro insieme al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini. Secondo le ultime statistiche, in Italia perde la vita un pedone in media ogni 17 ore. Se si guarda a tutti gli utenti il quadro è ancora più drammatico: ogni 3 ore si registra un decesso a causa di un incidente stradale. Per questo la FIAB Frosinone-Su2 Ruote ha deciso di organizzare in accordo con altre associazioni un evento in calendario per giovedì 30 marzo (ore 16:30) nel Palazzo della Provincia di Frosinone. Il titolo è “La strada è di tutti”.

L’urgenza è condivisa da parte di tutta la Federazione: bisogna aprire un dialogo insieme alle realtà istituzionali al fine di capire e mettere in atto le azioni necessarie per ridurre (l’obiettivo ultimo è azzerare) il numero di incidenti stradali. L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione Provinciale di Frosinone, vedrà la partecipazione di Marco Scarponi, fratello del campione di ciclismo Michele Scarponi scomparso proprio a seguito di un incidente stradale durante un allenamento nelle Marche.

Negli ultimi mesi FIAB ha preso parte a tantissime iniziative, come quella delle ciclabili e strisce pedonali umane in tutta Italia per chiedere alla politica impegno e concretezza nelle decisioni, mettendo al sicuro gli utenti attivi della strada, riducendo i rischi attraverso la cosiddetta strategia Safety in numbers.

Sugli stessi temi, sabato 15 aprile, ci sarà la tavola rotonda “Obiettivo città 30: prospettive in Italia” durante l’Assemblea Nazionale FIAB a Ravenna (qui tutte le informazioni).