Cosa serve al ciclista che viaggia in treno

Cosa serve al ciclista che viaggia in treno

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Per sviluppare il sistema treno+bici servono infrastrutture e servizi per le biciclette all’esterno e all’interno delle stazioni ferroviarie:

– itinerari sicuri per raggiungere in bicicletta le stazioni;
– parcheggi per biciclette per la sosta breve nelle zone esterne;
– parcheggi per la sosta lunga, coperti e protetti contro i furti (ciclostazioni o velostazioni);
– rampe, canaline sulle scale, ascensori adeguatamente dimensionati, per superare con la bicicletta i dislivelli fra le diverse zone della stazione; tutto ben segnalato;
marciapiedi ad altezza standard (550 mm sul piano del ferro) per l’accesso a raso ai treni.
segnaletica di identificazione dei treni e delle porte di accesso per le biciclette;
– informazioni chiare e trasparenti sui servizi in stazione per i ciclisti; sulle prenotazioni, le tariffe e i biglietti per il trasporto delle biciclette sui treni (supplementi bici, abbonamenti, sconti per gruppi); sui treni che trasportano le biciclette (possibilità di filtrare sui siti delle imprese ferroviarie i soli treni con trasporto bici);
– spazi adeguati per le biciclette su ogni treno (non solo quelle pieghevoli o smontate e chiuse in una sacca, ma anche quelle complete); gli spazi bici devono permettere di bloccare le biciclette in modo sicuro e devono essere progettati tenendo conto che il ciclista spesso non è un giovane atleta, ma una persona normale, dotata di forza e agilità nella media; che le biciclette da cicloturismo spesso viaggiano cariche; che sono sempre più diffuse le biciclette a pedalata assistita , un po’ più pesanti delle normali biciclette.