La Ciclopista del Sole prende forma. Fiab e Regioni al lavoro per arrivare presto a Roma

La Ciclopista del Sole prende forma. Fiab e Regioni al lavoro per arrivare presto a Roma

Condividi!

di Antonio Dalla Venezia e Giovanni Cardinali

La Ciclopista del Sole, una lunga ciclovia dal Brennero alla Sicilia, progetto storico di FIAB e che fa parte dell’itinerario europeo n. 7 di Eurovelo, sarà presto realtà? Buone notizie. Le regioni Toscana ed Emilia Romagna insieme a FIAB,  referente in Italia di Eurovelo, stanno lavorando all’individuazione del miglior itinerario tra Bologna e Firenze.  Inoltre la Regione Toscana e FIAB si stanno confrontando anche con Lazio e Umbria, per il proseguimento da Firenze a Roma.

Il 14 aprile scorso si è tenuta a Bologna una importante riunione tra le regioni Toscana ed Emilia Romagna per l’individuazione del miglior itinerario possibile tra Bologna e Firenze nell’ambito dell’itinerario n. 7 di Eurovelo. Alla riunione è stata invitata anche la  FIAB, quale unico referente in Italia del grande network europeo.

Erano presenti una decina di persone tra dirigenti e funzionari delle due regioni e della città metropolitana di Bologna. Per la FIAB presenti Antonio Dalla Venezia e Claudio Pedroni.

Il confronto ha permesso di approfondire le ipotesi in campo partendo da quanto gli enti avevano già pianificato comparando le diverse soluzioni sulla base delle caratteristiche delle strade pubbliche in relazione ai volumi di traffico, dell’intermodalità, dei dislivelli e del contesto paesaggistico. Le disponibilità finanziarie in questo momento sono scarse e quindi l’obiettivo era di individuare un itinerario da “spendere” subito attraverso una segnaletica dedicata,  lasciando in un secondo momento la possibilità di intervenire per risolvere alcuni punti critici, già individuati ad un primo esame di massima.

Al termine della riunione di lavoro sono state definite due ipotesi di itinerario fattibile che, nelle prossime settimane saranno oggetto di verifiche puntuali da parte dei volontari della FIAB delle due regioni: la prima attraverso il Passo dell’Aquerino (nella montagna sovrastante Prato) e la Valle del Reno, la seconda più bassa attraverso il Mugello (Borgo S. Lorenzo e Fiorenzuola), il Passo della Futa e la Val di Zena in Emilia Romagna. Nulla esclude che le due ipotesi possano essere prese entrambe in considerazione, pur con valenza diversa.

Al di là delle considerazioni tecniche, pur importanti, si sottolinea come il progetto della Ciclopista del Sole, voluto fortemente dalla FIAB, contenuto nella rete ciclabile nazionale Bicitalia e assunto a rango di itinerario Eurovelo, stia prendendo definitivamente forma.

Sempre la Toscana infatti, in stretta collaborazione con FIAB, si sta confrontando a sud con il Lazio e l’Umbria, per il proseguimento della EV7-CPS, da Firenze a Roma. E’ probabile che già durante l’estate tutto il tracciato tra Bologna e Roma (il miglior itinerario possibile in questo momento) possa essere adeguatamente mappato. Considerato che dal Brennero e/o la Val Pusteria si arriva a Mantova senza soluzione di continuità attraverso un sistema di piste ciclabili di pregio e che è nel programma della Regione Emilia Romagna il progetto di recupero dell’ex ferrovia Verona-Bologna, siamo certi che l’obiettivo finale è a portata di mano.