Diventare operatore cicloturistico si impara. Corso FIAB a Lodi
Condividi!

CORSO DI FORMAZIONE PER GUIDE, ACCOMPAGNATORI ED OPERATORI CICLOTURISTICI.

4 lezioni a Lodi, a partire dal 13 settembre, poi 27 settembre, 11 e 18 ottobre.

Aperto a tutti i soci FIAB.

POSTI ESAURITI

 

L’escursionismo in bicicletta sta conoscendo anche in Italia uno sviluppo crescente e nella Regione Lombardia vi sono tutte le premesse perché si affermi nei prossimi anni come un fattore significativo sotto il profilo economico, sociale e culturale dell’attività turistica e di tempo libero.

La FIAB da sempre promuove il turismo in bicicletta in tutta Italia e in Lombardia, partecipando a bandi e progetti europei e nazionali. L’offerta di servizi di accompagnamento ciclo-turistico può costituire uno strumento utile per l’allargamento dell’utenza e per la promozione di un turismo salutare e ambientalmente sostenibile.

 

La nozione di ciclo-turismo comprende un’ampia gamma di attività; in questo contesto si pone particolare attenzione a quella che privilegia l’interesse culturale e ambientale, accompagnato al piacere di un’attività fisica modulata sulle esigenze/possibilità individuali senza ambizioni/interessi più propriamente sportivi. Il servizio di accompagnamento ciclistico può svolgersi sia nella breve escursione giornaliera, che nella vacanza in bici di più giorni e può rivolgersi a diverse tipologie di utenti: famiglie e individui, gruppi associativi o aziendali, gruppi scolastici.

 

Destinatari:

Accompagnatori e guide turistiche interessati ad acquisire una competenza specifica nel turismo in bicicletta -volontari di associazioni di promozione ambientale, culturale e del ciclo-ecologismo

insegnanti/operatori in ambito scolastico -personale/collaboratori di istituzioni di promozione turistica locale (pro-loco, consorzi turistici, ecc.)

– personale/collaboratori di agenzie turistiche, strutture ricettive, ecc.

 

Ai corsisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione (*). Obbligo di presenza: almeno il 75% del corso.

Sedi:

Sala Granata – Via Solferino, 72 – Lodi

Iscrizioni: POSTI ESAURITI

La partecipazione è gratuita a seguito di richiesta inviata alla Provincia di Lodi al seguente indirizzo:

corsofiab@provincia.lodi.it

Numero massimo: 60 partecipanti. I pasti e tutta l’attività extra-corso sono a carico dei partecipanti.

L’ammissione al corso avverrà in base all’ordine di ricevimento delle mail. Eventuali ulteriori richieste verranno prese in considerazione, in casi di rinuncia di uno o più partecipanti.

 

(*) L’attestato non costituisce una abilitazione professionale e non sostituisce le abilitazioni a guida o accompagnatore rilasciati dagli organi competenti.

 

Maggiori informazioni e programma del corso