Domenica 12 settembre il #girolevitespezzateDAY: anche FIAB partecipa

Domenica 12 settembre il #girolevitespezzateDAY: anche FIAB partecipa

By


Condividi!

Domenica 12 settembre è in programma il #girolevitespezzateDAY – qui il sito ufficiale – patrocinato anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’appuntamento è nato come iniziativa per promuovere salute e sicurezza sul lavoro e nel sociale. L’obiettivo è soprattutto quello di non dimenticare chi ha perso la vita sul lavoro, più di mille persone ogni anno solo in Italia. Tra le tante iniziative in calendario vi segnaliamo la pedalata in programma a Brescia, dove anche il Comune ha patrocinato l’evento.

#girolevitespezzateDAY: il programma

La partenza a Brescia è fissata per le ore 16 di domenica 12 settembre da piazza della Loggia. Il percorso si snoderà tra le vie della città toccando alcune sedi di Istituzioni deputate all’assistenza e al controllo delle imprese sotto diversi profili (Regione Lombardia- ATS, INAIL, Ispettorato Territoriale del Lavoro, INPS) e di Associazioni imprenditoriali (Collegio Costruttori, Coldiretti, Confindustria Brescia, Associazione Artigiani, CNA, Confartigianato) che hanno un ruolo importante nella prevenzione sui luoghi di lavoro.

La conclusione è prevista per le 18,30 al Parco Tarello, dopo essersi fermati a rendere omaggio al monumento alle vittime sul lavoro in via Vittorio Emanuele II. È un percorso semplice e accessibile, come hanno garantito gli organizzatori. In questa fase di ripartenza e ripresa è necessario che tutte le città del paese riscoprano la mobilità ciclabile come risorsa sociale, ambientale ed economica per muoversi, sensibilizzare e socializzare in sicurezza.