FIAB e Federparchi promuovono insieme la mobilità dolce

FIAB e Federparchi promuovono insieme la mobilità dolce

Condividi!

Ecco tutte le iniziative FIAB nelle aree protette. Protagoniste le associazioni della FIAB con decine di eventi in tutta Italia, sia di una giornata che di un weekend sia vere e proprie vacanze da fare in bicicletta attraversando aree protette. Dall’Abruzzo alla Liguria, dalla Sicilia al Lazio, in tutte le regioni ci sono aree protette percorribili in bicicletta.

Nel quadro della convenzione che FIAB – la Federazione italiana Amici della bicicletta – ha stipulato con Federparchi Europarc Italia, sono contemplate una serie di buone pratiche comuni, in particolare attività cicloturistiche nelle aree protette per dare impulso all’economia locale e al turismo sostenibile. L’obiettivo della collaborazione, infatti, è la promozione della mobilità ciclistica nei parchi e nelle riserve.

Il calendario nazionale lo trovate a questo link di andiamoinbici.it.

Sono già più di 80 in tutta Italia gli eventi organizzati all’interno di aree protette; altri saranno inseriti più avanti.

La convenzione tra FIAB e Federparchi è attiva dal 2015 e prevede una collaborazione finalizzata a promuovere la mobilità sostenibile e lo sviluppo di percorsi  ciclo escursionistici nei parchi nazionali e nelle altre aree naturali protette.
In occasione delle uscite in calendario l’ente parco cercherà di offrire ai gruppi FIAB una visita guidata, ambientale o turistica, a titolo gratuito.
In caso di parchi con ingressi, strutture museali o accessorie al parco che prevedono il pagamento di un biglietto, FEDERPARCHI e FIAB proporranno all’ente gestore di prevedere titoli a prezzo scontato per i soci della FIAB e aree custodite o protette per il parcheggio delle biciclette dei visitatori.

Per maggiori informazioni sulla convenzione scrivere a info@fiab-onlus.it