Al festival BiciFI 3 giorni con Fiab

Al festival BiciFI 3 giorni con Fiab

Condividi!

BiciFI, nei giorni 1-2-3 marzo a Firenze, è più di una fiera: un festival della bicicletta in tutte le sue sfaccettature. Non solo quelle forse più note, sportive ed agonistiche, ma anche quelle della mobilità urbana ed extraurbana, del suo uso quotidiano nelle città, e come fattore economico e culturale nel settore del cicloturismo. Per info: biciFI@fiab-onlus.it

Fiab è presente con un suo grande stand nel padiglione Spadolini, dedicato alla sezione “mobicity” del festival, e presenta un ricco programma di attività, qui di seguito.  

Venerdì ore 18,30 – piazza Bambine e bambini di Beslan (di fronte all’ingresso principale del festival)

Firenze in bici è bella e intelligente – pedalata serale verso il centro patrimonio Unesco“.

La partecipazione è gratuita, la durata prevista max 2 ore. I volontari di Fiab Firenzeinbici guideranno un serpentone colorato che pedalerà per le vie di Firenze. Alla partenza sarà possibile acquistare kit promozionali per la sicurezza in bici (luci, gilet o bracciali rifrangenti etc). Il negozio Florence by Bike metterà a disposizione alla partenza della pedalata un certo numero di biciclette per i partecipanti che non ne dispongono o provenienti da fuori Firenze.

Sabato ore 11,30 – spazio dibattiti (padiglione Spadolini)

Filmato e presentazione a favore dell’ospedale pediatrico Meyer promosso dall’associazione Fiab Firenzeinbici.

Sabato ore 15,00, allo spazio dibattiti (padiglione Spadolini) convegno:

Bici in città: si può fare – Buone pratiche, programmi ed impegni 6 mesi dopo gli Stati Generali della Bicicletta di Reggio Emilia”.

Presenti esperti di mobilità, amministratori, associazioni e movimenti. Si rivolge al grande pubblico, anche non tecnico.
Si parlerà di realizzazioni, progetti, impegni programmatici per città ciclabili, fra cui soluzioni concrete già in atto o in via di realizzazione, di impegni e progetti legislativi, della missione del nuovo governo e di campagne ed attività di comunicazione. Sarà inoltre presentato l’evento mondiale della bicicletta Velo-City 2013 di Vienna.

Domenica ore 11,00 allo stand Fiab

Presentazione di libri e pubblicazioni in tema bicicletta da parte degli autori: Massimo Fagioli, Alfredo Bellini, Paolo Ciampi ed altri.

Allo stand Fiab (padiglione Spadolini) i visitatori troveranno sempre:

  • i volontari Fiab per illustrare, spiegare, rispondere a domande etc
  • informazioni sulle attività di promozione della bicicletta e su FIAB
  • libri ed opuscoli sulla mobilità in bici e sul cicloturismo, gratuiti e in vendita
  • oggetti ed articoli per la sicurezza in bici
  • filmati ed audiovisivi sul mondo delle due ruote, in proiezione continua
  • banco tesseramento  Fiab (inclusa assicurazione RC per bici ed abbonamento al bimestrale BC nella quota annua)

Per tutta la durata del festival nel padiglione Spadolini sarà ben visibile il percorso visivo realizzato da Fiab “La città che vogliamo”, 15 tappe su riduzione del traffico e ruolo della bicicletta.

L’artista Monique Erba Robin esporrà inoltre la mostra fotografica ‘I GIARDINI SEGRETI – DIARI DELLA BICICLETTA DI CITTA’.

Sempre nel padiglione Spadolini ogni giorno avrà luogo anche un corso di autoriparazione bici, con gara a cronometro fra visitatori.