FIAB a Roma col gruppo Paciclica alla Manifestazione Nazionale per la pace

FIAB a Roma col gruppo Paciclica alla Manifestazione Nazionale per la pace

Condividi!

FIAB ha scelto di aderire alla Manifestazione nazionale per la pace in programma domani, sabato 5 novembre, a Roma. A Cremona e a Palermo le associazioni locali saranno inoltre presenti con presidi per aumentare l’eco del messaggio dell’incontro che si terrà nella Capitale. A organizzare l’appuntamento è stata la Rete Italiana Pace e Disarmo che continua a denunciare l’orrore delle guerre in corso, emergenze alla quali non si può rimanere indifferenti. Per questo sfileremo anche noi in corteo, chiedendo a tutti i governi l’impegno sulla linea della non violenza.

Alcune delle nostre associazioni porteranno il messaggio di Paciclica, iniziativa con cui la Federazione sviluppa il proprio ruolo di advocacy nella società affrontando il tema della non-violenza. Paciclica pedala per la Pace dal 2005 e a partire dal 2011 è diventata evento nazionale FIAB, coinvolgendo centinaia di ciclisti in varie edizioni.

Sono diverse le nostre associazioni che saranno presenti a Roma, come ha ricordato Gino Ferri di Fiab Parma«Per andare alla manifestazione di Roma – ha spiegago – Paciclica rinuncerà per una volta alla bici facilitando così il viaggio ai tanti soci desiderosi di partecipare. Tutti dentro il corteo dietro lo storico striscione di Paciclica con lo slogan “Per l’ambiente e per la pace”». Da molti anni il gruppo Paciclica di FIAB riunisce i ciclisti per partecipare alla Marcia Perugia-Assisi. L’adesione alla Manifestazione di domani a Roma rappresenta un’occasione per ribadire i temi più urgenti della nostra epoca.

Il ritrovo dei partecipanti FIAB alla manifestazione è stato stabilito a Largo Santa Susanna a Roma.