Formazione a Roma per soci attivi di associazioni FIAB

Formazione a Roma per soci attivi di associazioni FIAB

Condividi!

Seminario nazionale di formazione FIAB
8-9-10 febbraio 2019
Roma

Roma Scout Center
Largo dello Scautismo 1
(a poca distanza da p.le Bologna raggiungibile con la metro B o in 10 minuti in bici da Termini)

Nei giorni di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019 FIAB Onlus organizza 3 giorni di formazione residenziale rivolti ai Presidenti delle associazioni FIAB, ai dirigenti e ai soci attivi delle associazioni, ai tecnici e professionisti che si occupano o intendono occuparsi di ciclabilità, ai soci che intendono approfondire le proprie conoscenze in merito alle attività specifiche di chi si occupa della promozione della ciclabilità.
Ogni partecipante potrà fare domande ed esporre le sue esperienze. Il seminario non sarà perciò uni-direzionale, ma una sorta di “laboratorio” delle idee in cui ognuno potrà dare il suo contributo tramite la sua conoscenza personale.

Programma

Venerdì pomeriggio h. 15:00 – 19.00  Relatori  Baroncini – Mutterle
workshop N° 1 “organizzazione“: La gestione di una associazione FIAB. La storia della FIAB e le linee guida della federazione. Tesseramento, assicurazione, privacy, calendario nazionale.

Sabato mattina ore 9:00 – 13.00  Relatori Mutterle – Cardinali
Workshop N° 2 “cicloturismo“: Formazione per ciclo-accompagnatori e per la crescita del cicloturismo. I numeri del cicloturismo e gli Albergabici amici dei ciclisti. Le buone pratiche del ciclo-accompagnatore – nozioni sulla responsabilità e sul comportamento. Bicitalia e le reti di percorsi nazionali e regionali. Finanziamenti e rapporti con le regioni.

Sabato pomeriggio ore 14:00 – 18.00  Relatori Chiarini – Odoardi – Wahlberg
Workshop N° 3 “mobilità urbana“: Sviluppare la ciclabilità in ambito urbano. Il codice della strada e la bicicletta. Sensi unici, piste e corsie ciclabili, attraversamenti. Le norme e le interpretazioni. Mobility management, Bike to work e bike to school. L’adesione a Comuni Ciclabili: risorsa e opportunità per le associazioni da comunicare ed utilizzare. Bici a pedalata assistita e auto elettriche. Le posizioni della FIAB.

Domenica mattina h. 9:00 – 13:00  Relatori Pagliaccio – Zanchetta
Workshop N° 4 “comunicazione“: La comunicazione personale e sui social media. Come comunicare con diversi interlocutori: politici, giornalisti, cittadini comuni. L’uso dei social per la ciclabilità e per aumentare il numero dei soci e dei partecipanti alle attività.

Note informative

Costi di iscrizione:
Seminari dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina:
4 workshop: € 50 a persona in totale.
Le associazioni ogni due iscritti hanno il terzo iscritto gratis (vi preghiamo di segnalarci il nominativo del terzo iscritto nelle note del modulo e via mail a info@fiab-onlus,it). Gli iscritti a titolo personale non rientrano nel conteggio.
La partecipazione ai seminari è limitata a 35 persone per la disponibilità delle sale.
Le associazioni possono iscrivere persone diverse ai vari moduli, acquistando comunque l’intero pacchetto. Ad es. una associazione può acquistare due partecipazioni (+ 1 gratuita) indicando al momento dell’iscrizione chi parteciperà ai singoli moduli.

Termine di iscrizione: entro e non oltre il 25 gennaio 2019.

Informazioni logistiche:
Il corso si svolgerà presso Roma Scout Center (Largo dello Scautismo 1).
L’iscrizione al corso non comprende la prenotazione alberghiera a cui ognuno deve provvedere in autonomia contattando se si vuole la struttura stessa che ha a disposizione camere.

Nel modulo di iscrizione è possibile prenotare (anche in qualità di accompagnatore, senza partecipare ai momenti formativi):
· La cena di venerdì 8 febbraio alle 20.30 presso il ristorante “Il Grappolo d’oro” via Palestro 4/10 – 25 euro ( 3 portate, vino-acqua-caffè)
· Il pranzo di sabato 9 febbraio alle 13.00 presso il Roma Scout Center – 15 euro (3 portate, acqua e caffè inclusi)
· L’aperitivo di sabato 9 febbraio alle 19.00 dedicato alla presentazione dei biciviaggi Fiab (a cura di Giulietta Pagliaccio e Michele Mutterle, 1h circa) presso il locale “Le mura” via Montebello 130 – 5 euro