Una rete di piste e di strade lunga 2000 km avvolge lo stivale. Due biciclette la percorreranno, da Nord a Sud, poi da Sud a Nord: isole incluse. Da settembre 2013 a luglio 2015 scrittori, editori, giornalisti, attori, cantautori, celebrità della cultura, librai e bibliotecari si daranno il cambio in una staffetta senza precedenti.
Ogni tappa sarà collegata a un evento: in libreria, in piazza, in biblioteca, in un parco letterario, in spiaggia. Anima organizzativa delle tappe del Giro saranno le librerie, anche in postazione mobile.
I protagonisti del giro saranno affiancati da chi ama la bicicletta: nelle grandi città, dove si svolgeranno ciclo-staffette, lungo le rive del mare, ai laghi, sulle isole, in collina, sulle strade del vino, nella meraviglia delle nostre cittadine. Con transiti e arrivi in mille diversi scenari.
Le risorse energetiche utilizzate per il Giro, inclusi i mezzi al seguito, saranno rinnovabili. Si parte a settembre 2013 con un Tour di 11 tappe in Toscana, in occasione dei Mondiali di Ciclismo e della Bicistaffetta FIAB (appuntamento il 14 settembre a Firenze) ; si riparte a maggio 2014 dal Salone del Libro di Torino, per discendere lo stivale e raggiungere in luglio Messina dopo 24 tappe. A settembre dello stesso anno, per non perdere l’allenamento, 9 tappe che collegano Bellinzona a Milano. Nel 2015 si riparte dal “tacco” in Puglia, e ci si inerpica lungo la dorsale adriatica fino al Veneto.
Tra i Festival culturali coinvolti: Salone del Libro di Torino, Caterraduno di Senigallia, Festivaletteratura di Mantova, Tocatì di Verona, Festival della Mente di Sarzana, Isola delle Storie a Gavoi, in Sardegna, Una marina di libri a Palermo, Babel a Bellinzona, e molti altri.
Le pagine del sito di Letteratura Rinnovabile dedicate al Giro saranno ricche di immagini, interviste, contenuti speciali, audio e videoclip.
Un corto girato da Lorenzo Garzella in Versilia annuncerà il Giro in molte località. Al Bike Film Festival, in settembre, verrà presentato un cortometraggio dedicato al Giro dello stesso regista.
Siti e social dei principali editori, partner, associazioni coinvolti sosterranno energicamente il progetto. Originali “nuvole” di biciclette stazioneranno davanti a concerti musicali, prime cinematografiche e teatrali, negozi dei partner coinvolti, biblioteche e librerie protagoniste del Giro.
Tra i materiali promozionali: strip “salvaciclisti” con chiusura in velcro, copri-sellini letterari in tyvek, sacchetti specialissimi, palline di plastica con i protagonisti del Giro. Per giocare insieme al Giro d’Italia in 80 librerie: in strada, nei luoghi della cultura, o sulla sabbia.
Perché il mondo ruota attorno alle parole.
In collaborazione con FIAB, Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Librai Italiani, Società Dante Alighieri, Parchi Letterari d’Italia, Rossignoli, Salone del Libro di Torino, Associazione Italiana Biblioteche.
Gli editori del giro sono: Bao publishing, Bollati Boringhieri, Casagrande, Ediciclo, Guanda, Il Castoro, Marcos y Marcos, Sellerio, Sonda, Tic Edizioni, 66thand2nd; e gli editori di audiolibri Alfaudiobook, Il Narratore, Full Color Sound.