La bicicletta protagonista dei Grest estivi. Fiab Pompiano docet.
Condividi!

La bicicletta protagonista dei Grest estivi per bambini e ragazzi, idea realizzata dal 2010 da FIAB-Pompiano, associazione sportiva affiliata a FCI e FIAB. Altre nostre associazioni potrebbero copiare, magari con un’impostazione più “tipica” di FIAB orientata a valorizzare la bicicletta come mobilità sostenibile piuttosto che come sport, ma che alla fin fine vedrebbe comunque realizzare le stesse attività sulla sicurezza stradale, manutenzione e divertenti prove di abilità. Complimenti a Ciclistica Pompiano!

 

Pompiano (BS) – Dalla prima edizione delle Biciclettiadi nel luglio del 2010 a quella di lunedì 30 giugno 2014, saranno quasi 2.000 i ragazzi bresciani, tra animatori e partecipanti, coinvolti nella ormai tradizionale kermesse ciclistica promossa dalla Ciclistica Pompiano, con varie formule educative ed agonistiche a seconda delle tematiche proposte anno per anno.

 

E in queste prime cinque edizioni, dal 2010 ad oggi, sempre in sella alle loro biciclette i ragazzi dei Grest di Pompiano e altri paesi della Bassa Bresciana, hanno potuto visitare alcuni degli angoli più suggestivi della nostra Provincia, dal Castello di Padernello al Parco dello Strone, splendide location dove si sono disputate le varie prove ciclistiche, a squadra ed individuali, sia di endurance che abilità e velocità. Alla fine l’immancabile classifica e tanti premi per tutti.

 

L’obiettivo della Ciclistica Pompiano, società affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.) ed alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (F.I.A.B.) è attraverso le Biciclettiadi, introdurre gli adolescenti agli elementi base del Ciclismo: attrezzatura, specialità e discipline su strada, pista, MTB, pista e ciclocross, abilità tecniche richieste.

E poi gioco, tanto gioco con protagonista la bicicletta, il tutto sotto l’occhio attento dei Tecnici della Ciclistica.

 

Nelle settimane successive alle ultime edizioni delle Biciclettiadi qualche genitore ha poi avvicinato i figli al Ciclismo, cosa sicuramente positiva, ma quello che conta è portare il gioco attraverso la Bicicletta nei Grest” confessa Enrico Severgnini responsabile della Ciclistica Pompiano “quello che cerchiamo di insegnare è la sicurezza stradale, la corretta manutenzione della propria bicicletta e, alla fine, farli gareggiare in prove di equilibrio (susplace), velocità e agilità tra ostacoli (gimkane)”.

 

Oltre alle gare su strada e MTB organizzate nel calendario F.C.I., sono numerose le risorse che la Ciclistica Pompiano, grazie agli Sponsor privati e i contributi dell’Amministrazione comunale, mette a disposizione degli adolescenti che vogliano praticare o approfondire la loro conoscenza del Ciclismo, dalla Scuola di MTB “Ruote Basse” agli oltre 300 volumi, riviste, cd e dvd del fondo “DEWEY 796: dalla Sella allo Scaffale…” disponibili presso la Biblioteca Comunale di Pompiano “Don Angelo Benedetti”, ai 7.000 metri quadrati del Campo Scuola MTB attrezzato, alle numerose uscite cicloturistiche in calendario da marzo a ottobre di ogni anno…

 

Ma ora tutto è pronto per la carica dei 300 che lunedì, in sella alle loro bici disputeranno le Biciclettiadi 2014 – Pompiano dalle 10 alle 17.