Perché destinare il 5×1000 a FIAB? Per sostenere la più grande associazione di volontariato del settore, che da 34 anni si batte per un presente e un futuro migliori, per noi e per le prossime generazioni. Insieme abbiamo ottenuto risultati importanti come il Piano Generale della Mobilità Ciclistica dello scorso ottobre. È un piano che vola alto e la sfida ora è farlo attuare. In questi mesi abbiamo anche avviato un’intensa campagna per le “città 30”, per spazi pubblici urbani più sicuri e a misura di persona anziché dei motori, come già avviene in altri paesi europei.
Abbiamo organizzato in molte città flash mob come le “ciclabili umane” e le “strisce pedonali umane”, scendendo in strada per presidiare i pochi spazi destinati a pedoni e bici, dicendo basta alla sosta selvaggia. Con queste azioni portate avanti insieme ad altre associazioni, abbiamo voluto smuovere i media, le amministrazioni e i cittadini, facendo informazione e cultura. Ora tra le mani abbiamo uno strumento prezioso: la proposta di legge sulle città 30 che verrà presentata al governo, elaborata grazie al contributo dei nostri esperti.
Prosegue poi il nostro impegno nel cicloturismo, settore che grazie a FIAB si è evoluto in Italia. Da fenomeno di nicchia è diventato una solida realtà sociale e economica, con ancora grandi prospettive di crescita nel segno della sostenibilità per l’ambiente e per i territori attraversati. FIAB è poi Coordinatore Nazionale di EuroVelo, il progetto di ciclovie più grande al mondo che festeggia 25 anni. Dopo aver inserito il nostro paese nel sistema degli itinerari europei, oggi siamo impegnati nella creazione di ulteriori ciclovie di scala internazionale, a beneficio di tutta la collettività.
Stiamo quindi gradualmente trasformando l’Italia in un paese di città 30, un pezzo alla volta, stimolando e supportando le amministrazioni più coraggiose e lungimiranti, dimostrando che tutto ciò è possibile e conveniente per tutti e tutte.
Assieme potremo continuare a fare tutto questo e anche di più!