Ogni anno ECF e la città ospitante lanciano la call for abstracts per Velo-city, un invito internazionale per portare presentazioni di qualità all’interno del summit mondiale della ciclabilità. Nel 2025 l’appuntamento è a Danzica, in Polonia, dal 10 al 13 giugno. Il tema principale della prossima edizione è “Energizing Solidarity”, ovvero dare energia alla solidarietà.
Anche FIAB quest’anno si occupa della selezione degli abstract, in vista del ruolo di Programme Director che svolgerà nel 2026, quando l’evento farà capolino in Italia, a Rimini. FIAB partecipa quindi al processo di valutazione basato sulla revisione di 80 esperti internazionali.
Le candidature sono aperte fino al 4 novembre 2024.

Come candidarsi a Velo-city 2025
La presentazione va inviata tramite la piattaforma apposita e per qualsiasi domanda relativa alla call for abstracts è possibile scrivere a programme@velo-city-conference.com.
I momenti dedicati alle presentazioni hanno diversi formati, tratteranno temi e argomenti specifici, con precise regole di invio indicate nelle linee guida generali della call.
Accanto a un invito generale aperto a tutti (a chi si occupa di mobilità sostenibile, pianificazione urbana o qualsiasi altro campo correlato), Velo-city apre anche un invito accademico curato dalla rete ECF Scientists for Cycling. L’invito è rivolto ad accademici e ricercatori con l’obbiettivo di colmare il divario tra professionisti e mondo universitario.

Dare energia alla solidarietà, il tema di Velo-city 2025
La bicicletta non rappresenta solo libertà e sostenibilità, ma simboleggia anche il potere di promuovere la connessione e la gioia. Incoraggiando stili di vita più sani, la ridistribuzione dello spazio stradale e sistemi di mobilità più equi, la ciclabilità può guidare un cambiamento trasformativo, contribuendo al contempo alla decarbonizzazione dei trasporti e stimolando l’economia. Ecco i sotto-temi da tenere presenti in fase di candidatura:
- Il potere sociale della bicicletta
- Dare forma insieme la trasformazione urbana
- Solidarietà politica per una transizione Giusta
- La bicicletta per Gioia e Salute
- La ciclabilità per spingere l’economia e risparmiare energia
Velo-city invita quindi esperti/e a condividere il loro lavoro e a discutere di come la ciclabilità possa dare energia alla società e guidare una rivoluzione gentile verso sistemi di mobilità e città decarbonizzati ed equi per tutti.