di Andrea Beltemacchi e Cristian Marin
Due amici, due bici, una passione per lo sport e un gruppo di “fan” speciali pronti a seguire il loro viaggio. Andrea Beltemacchi e Cristian Marin partiranno venerdì 31 luglio da Cardano al Campo direzione Raddusa, piccolo comune in Sicilia. Il viaggio di Andrea e Cristian è organizzato in collaborazione con Synergy, il progetto di “casa famiglia” per anziani avviato da alcuni mesi alla Casa Paolo VI di Cardano al Campo
“Non si smette di pedalare quando si invecchia. Si invecchia quando si smette di pedalare”
VIAGGIO INTERCULTURALE da CARDANO AL CAMPO -Varese- LOMBARDIA a RADDUSA -Catania- SICILIA
1. L’IDEA
Viaggiare è una necessità dell’uomo. Da questo postulato inizia la nostra avventura. Intraprendere un viaggio serve per orientarci, nel mondo così come dentro di noi: abbiamo bisogno di tracciare un percorso e di metterci in viaggio, perché solo attraverso il confronto con altri posti, altre persone, altre idee, ognuno di noi può tentare di raggiungere i propri desideri.
Certo è anche possibile viaggiare stando fermi, leggendo un libro, guardando un film ed ascoltando il racconto del viaggio di altre persone, condividendo le stesse sensazioni e recuperando gli stessi significati, attraverso diverse forme di comunicazione. Essere in viaggio significa partecipare alla vita.
Noi abbiamo un desiderio e ci piacerebbe condividerlo: Attraversare l’Italia da nord a sud in bicicletta (MTB) testimoniando i costumi e le tradizioni in modo interattivo, attraverso un blog (sito) social radio che permetta a tutti coloro che lo desiderano di partecipare e condividere con noi questa esperienza unica.
L’idea iniziale è data dal desiderio di coniugare l’amore per lo sport e l’avventura, con l’obiettivo di raggiungere due amici ormai da tre anni trasferitesi nella loro terra d’origine, la Sicilia.
Realizzando un blog entro Maggio 2015 tutti i contatti potranno essere aggiornati quotidianamente con testimonianze, foto e video in tempo reale sul percorso che potrete seguire a partire da domenica 2 agosto 2015 e che ci vedrà coprire la distanza approssimativa di 1600 km da Cardano Al Campo a Raddusa.
2. COME PARTECIPARE
Da Maggio a Luglio, tramite giornali, televisione, radio e social network verranno contattate società sportive di tutta Italia ed alcuni siti dedicati a sport, ciclismo e avventura per consentire al maggior numero di appassionati di poterci seguire ma non solo, sarà possibile accompagnarci per dei tratti di percorso o delle tappe intere nel viaggio verso la Sicilia.
Ci organizzeremo e ci incontreremo per strada.
L’altro modo per partecipare al nostro viaggio sarà attraversi i mezzi di comunicazione; abbiamo pensato alle persone che non possono viaggiare, ad esempio le persone anziane, che avrebbero piacere di rivedere le loro terre, ascoltare i loro dialetti d’origine, oppure ricordare paesaggi e territori che legano quelle persone al loro passato: invieremo ogni settimana un video, che raccoglierà alcune immagini ed i dialoghi con le persone che incontreremo sul nostro cammino. Sentiremo dialetti diversi, accenti diversi, mangeremo cibi diversi e vorremmo condividere con voi le nostre semplici scoperte. Nell’anno in cui l’Italia è al centro della visibilità mondiale grazie all’EXPO 2015 che si terrà a Milano da Maggio ad Ottobre, questo progetto acquista un valore quanto mai simbolico di come arte, tradizioni, cultura possano unirsi in un viaggio che attraverserà l’intero paese promuovendo la sua unicità nel mondo.
3. COME PROMUOVERE IL PROGETTO
Tutte le società, fondazioni, cooperative ed aziende private che vorranno contribuire avranno la possibilità di avere visibilità nel blog, sui social network, giornali, radio, televisioni, che si occuperanno del progetto. Oltre che il proprio logo sull’abbigliamento sportivo utilizzato. Chiunque lo desiderasse potrà organizzare durante il viaggio eventi di comunicazione o marketing, che abbiano tematiche inerenti al significato del nostro viaggio, durante la sosta al termine di ogni tappa (es: festa di paese, festa dello sport, presentazioni in negozi di articoli sportivi). Organizzeremo le tappe in funzione delle sponsorizzazioni ottenute.
Stiamo cercando collaboratori che si intendano di comunicazione e media-marketing, che ci possano aiutare e consigliare le soluzioni migliori per raggiungere gli obiettivi sopra descritti.
Tutto ciò che verrà donato sarà reso pubblico; verrà rendicontato tutto ciò che verrà speso durante il nostro viaggio e pubblicato on line. l’eventuale rimanenza economica sarà oggetto di donazione resa pubblica ad ente no-profit che condivide i valori descritti in questo progetto.
4.IL PERCORSO
Partenza prevista venerdì 31 luglio 2015 Tempistica stimata 20 giorni
Regioni attraversate: Lombardia; Emilia Romagna; Liguria; Toscana; Lazio; Campania; Basilicata; Calabria; Sicilia.