Inaugurata a Milano la nuova sede nazionale Fiab
Condividi!

Punto di riferimento da quasi trent’anni per la promozione della mobilità ciclistica nel nostro Paese, FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta ha inaugurato venerdì 29 gennaio 2016 la sua nuova sede nazionale a Milano, in Via Caviglia 3/A (zona Corvetto).

 

Come riportato nel COMUNICATO STAMPA Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale FIAB, ha dichiarato “I nuovi uffici della Federazione, ospitati fino ad oggi nella storica sede dell’associazione locale FIAB Ciclobby di Milano, vogliono essere un nuovo punto di riferimento della ciclabilità di tutta Italia e un luogo d’incontro per l’intero mondo delle due ruote a pedali”.

 

Con oltre 150 associazioni distribuite capillarmente lungo tutta la penisola (+ 31% rispetto al 2010) e quasi ventimila soci, FIAB è una realtà in costante crescita che, anno dopo anno, ha moltiplicato gli impegni e le attività, sul territorio e presso le istituzioni, volte e diffondere l’uso della bicicletta nel quotidiano, nel tempo libero e nelle vacanze, quale mezzo di trasporto economico, rispettoso dell’ambiente e della salute delle persone.

 

Le attività, notevolmente aumentate negli ultimi anni, e i tanti collaboratori al lavoro avevano bisogno di una Sede con più spazi. E così finalmente FIAB ha trovato uno spazio più adeguato alla sua dimensione, che è stato inaugurato ciclisticamente con una “biciclettata” partita dalla Sede di via Borsieri (che resta la Sede di FIAB Ciclobby, l’associazione milanese della Federazione) e arrivata festosamente in quella nuova.

 

Presenti soci da tutta Italia, delegazioni di associazioni ed aziende vicine a FIAB, sono intervenuti all’inaugurazione il Sindaco Giuliano Pisapia e l’assessore Pierfrancesco Maran, per portare il saluto delle istituzioni della città che ci ospita. Inoltre collegamento in diretta da Oslo con Paola Gianotti che ha pedalato da Milano alla capitale norvegese per consegnare le firme a sostegno della candidatura della bicicletta per il premio Nobel della Pace (Bike The Nobel).

 

Ringraziamo i tanti amici ed amiche che venerdì hanno voluto festeggiare con noi l’inizio di una nuova avventura di FIAB nella nuova sede di Milano. Giulietta Pagliaccio: “Voglio ricordare i momenti di grande emozione ed orgoglio: il brindisi con lo champagne offerto da Annachiara Montefusco, la mitica addetta stampa, il collegamento con la nostra socia e testimonial Paola Gianotti in collegamento skype da Oslo dove ha consegnato le firme per il Bike the Nobel, l’accompagnamento di Fiab Ciclobby Milano nella nostra nuova casa FIAB con il presidente Eugenio Galli e le autorevoli presenze istiuzionali del Sindaco Pisapia e l’assessore Pierfrancesco Maran che ci hanno portato i saluti della città di Milano.

Sono tantissime le foto di momenti bellissimi e cercheremo di pubblicarle a breve. Un grazie va al fotografo Gionata Galloni che le ha fatte: alcune sue fotografie a tema ciclistico di grande pregio sono il giusto arredamento della casa FIAB.

Vi aspettiamo: la sede FIAB è vostra, ciclisti urbani, ciclisti sportivi e ciclisti che ancora non sanno di esserlo e ci stanno pensando. Un abbraccio caloroso però va a tutti i nostri soci FIAB in Italia: senza di voi tutto quello che stiamo facendo non sarebbe possibile. Grazie per il sostegno e insieme cambiamo le città!

 

Nella galleria foto che segue alcuni momenti dell’inaugurazione.