LโAIDA, la ciclovia Alta Italia Da Attraversare, รจ in crowdfunding sulla piattaforma Eppela, dove FIAB punta a raccogliere fino a 30mila euro in 40 giorni. E ha anche un testimonial dโeccezione: il comico milanese Giovanni Storti. I fondi calcolati da FIAB sono necessari per segnalare lโintero tracciato โ 900 km da Susa fino a Trieste โ con adesivi resistenti allโacqua. ร uno dei primi casi in Italia in cui unโinfrastruttura fondamentale per il cicloturismo e la mobilitร ciclistica urbana viene sostenuta attraverso una campagna dal basso. ยซSe dovessimo raccogliere lโintera somma โ spiega Michele Cremonesi, tra i coordinatori del progetto AIDA โ potremo appiccicare un segnavia ogni cento metriยป.
In tutto sono circa 8mila gli adesivi che FIAB si impegna a realizzare e mettere lungo tutto lโitinerario, giร testato dalla Federazione durante la Bicistaffetta 2018. La ciclovia in questione รจ stata giร inserita nella rete Bicitalia e dunque รจ riconosciuta dal Ministero dei Trasporti: lโitinerario collega tante cittร del nord Italia come Torino, Vercelli, Milano, Brescia, Verona, Venezia, Udine e Trieste. ยซQualunque sarร il risultato della raccolta fondi su Eppela โ precisa Cremonesi โ noi partiremo comunque e stiamo giร pensando di replicare il crowdfunding con una seconda campagna nel 2020ยป.
Lโidea di aprire una raccolta fondi su una piattaforma come Eppela รจ stata ripresa dallโesperienza della Francigena by bike, il percorso dei pellegrini in versione bike friendly, che ha raccolto quasi 13mila euro sulla stessa piattaforma. Segno che, per sostenere opere simili, la via della raccolta fondi โ anche con piccole donazioni – puรฒ essere una strada praticabile. La Conferenza dei Presidente FIAB a Ravenna sarร unโoccasione importante per valutrun bilancio parziale e capire come e dove replicare simili pratiche.
Il tracciato che FIAB ha realizzato per lโAIDA รจ giร percorribile al 50% e tocca alcune delle piรน importanti cittร dโarte del nord Italia, oltre che a diversi siti UNESCO. Ma nelle intenzioni della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta questa ciclovia non servirร soltanto alla platea di cicloturisti italiani e stranieri. Una infrastruttura simile รจ una risorsa anche per il bike to work e i pendolari in bicicletta.